Casa in Slovenia

La casa completata in Slovenia da Matej Gašperič reinterpreta in maniera contemporanea una tipologia architettonica tradizionale per adattarla alla vita contemporanea di un’anziana coppia.

A house for the best years

La casa sorge su un pendio ai piedi delle montagne, al termine di uno degli arti stellari della pianta del piccolo nucleo urbano, dove tutto – le montagne, il ruscello e la vegetazione – tende verso sud.

Questo senso direzionale ha portato alla creazione di un volume longitudinale lungo e sottile. La casa segue il pendio naturale, mantendo un’altezza costante. Il ricco patrimonio architettonico locale è stato rispettato a tutti i livelli della progettazione, senza copiarli in maniera pedissequa ma piuttosto adottandoli e reinventandoli in conformità a materiali e stili di vita contemporanei.

A house for the best years
Biro Gašperič, A house for the best years, Trata at Velesovo, Slovenia

Le tre quote a cui si sviluppa la casa sono percepite dall’esterno come un unico livello. La vista dal portico si apre su un interno arioso che raccoglie i raggi solari provenienti da sud in modo da illuminare anche gli ambienti collocati in profondità. I diversi livelli si susseguono separati da pochi gradini.

L’interno è uno spazio unitario che combina servizi e ambienti di vita, disposti in una sequenza continua che può essere interrotta tramite pannelli scorrevoli a seconda delle necessità.


A house for the best years, Trata at Velesovo, Slovenia
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Biro Gašperič
Titolare dello studio: Matej Gašperič
Supervisione: Anri, Uroš Rigler
Project management: Anri, Uroš Rigler
Ingegneria strutturale: Ciril Bogataj
Ingegneria meccanica: Boštjan Rant
Ingegneria elettrica: Jakob Lovšin
Area: 155 mq
Completamento: 2014