Aikominori Nursery

Yasuyuki Fukae Architects ha completato nella prefettura di Kyoto un asilo con due prospetti opposti, che lo chiudono rispetto alla città per aprisrsi completamente sul cortile interno, in modo da creare un ambiente sicuro per i bambini.

Aikominori Nursery
La scuola materna Aikominori, per bambini da zero a cinque anni anni, sorge nella città di Kizugawa, nella prefettura di Kyoto.
Posto su una collina nel sud della prefettura, in un’area vicino alle montagne oggi oggetto di sviluppo urbanistico, è un edificio a un piano sviluppato come un lungo corridoio intorno al cortile centrale.
Aikominori Nursery
Yasuyuki Fukae Architects, Aikominori nursery school, Kizugawa, Kyoto
Il fronte esterno non prevede alcuna apertura, se non una bassa finestra a nastro che segue tutto il perimetro, mentre il cortile interno è circondato da grandi vetrate, in modo da garantire un ambiente sicuro per i bambini.
Creando uno spazio aperto interno si migliora la permeabilità della scuola e la possibilità di un’osservazione reciproca tra gli utenti: un ambiente sicuro, che non prevede alcuna partizione fissa ma solo sistemi di separazione mobili.

Aikominori nursery school, Kizugawa, Kyoto
Tipologia: asilo
Architetti: Yasuyuki Fukae Architects
Area: 1.231 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram