Note: Finefood

Note Design Studio ha progettato a Stoccolma il ristorante-caffetteria Finefood, ispirato a una serie di fotografie della nebbiosa Death Valley realizzata da Jordan Sullivan.

Note: Fine Food
Per questo interno Note Design Studio è stato ispirato da una serie di fotografie della nebbiosa Death Valley realizzata da Jordan Sullivan catturando le sottili variazioni di colore e i morbidi cambi di luce che trasformano l’aspro paesaggio in un luogo di ispirazione poetica.
Il ristorante-caffetteria Finefood serve quotidianamente cibo e dolci agli abitanti di Hammarby Sjöstad, un nuovo vivace distretto nel sud di Stoccolma, dove il Comune ha imposto restrittivi requisiti ambientali agli edifici, agli impianti tecnici e al traffico sin dal primo giorno.
Note: Fine Food
Note Design Studio, Fine Food, Stoccolma

Una delle questioni principali che il progetto ha dovuto risolvere è stato realizzare uno spazio adatto a essere utilizzato come caffetteria, ristorante e bistrot, che potesse funzionare per la colazione alle 7 del mattino e per una birra alle sette di sera.

In qualità di studio fondato sull’eredità minimalista di questo paese, Note ha creato un ambiente pulito, uno spazio morbido e tranquillo, attraverso un’adeguata palette cromatica. L’elemento che caratterizza gli interni è un pavimento di piastrelle posate a spina di pesce che ricorda le ricche scale  cromatiche di grigi delle rocce e delle montagne.

Note Design Studio, Fine Food, Stockholm
Note Design Studio, Fine Food, Stoccolma

La palette di colori – che vanno dal marmo verde intenso a varie sfumature di verde chiaro e turchese con toni a contrasto di salmone, rosso e pesca – è una traduzione diretta delle variazioni colorate della luce naturale in montagna.

I materiali sono quelli tipici scandinavi come il legno di frassino chiaro, l’ottone e la pelle naturale, tranne per il marmo verde del Guatemala utilizzato per alcuni dettagli. Tavoli, divani e mensole sono stati appositamente progettati per questo interno, donandogli un’identità unica.


Fine Food, Stoccolma, Svezia
Tipologia: ristorante
Architetti: Note Design Studio
In collaborazione con: Lerch Träinredningar
Area: 200 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram