Mecanoo: Rabobank

L’intento alla base del progetto di Mecanoo per il Centro di Consulenza Rabobank Westelijke Mijnstreek è lo sviluppo di una banca cooperativa su una piccola collina, che si apre come per abbracciare la comunità.

Mecanoo: Rabobank
Sittard si trova nel paesaggio collinare del Limburgo (Olanda), la provincia nota per le sue quercie color verde e bronzo e la marna gialla.
La cooperativa Rabobank ha assemblato le diverse sedi all’interno di un grande centro di consulenza situato in posizione centrale vicino alla stazione di Sittard.
Mecanoo: Rabobank
In apertura e sopra: Mecanoo, Rabobank Westelijke Mijnstreek Advice Centre, Sittard, Olanda. Photo © Christian Richters
All’entrata, sotto il soffitto curvo con i lucernari scultorei, si può abbracciare con un solo sguardo tutto l’edificio e intravedere le attività che si svolgono ai piani superiori. Questi sono progettati come terrazze che si snodano come un nastro bianco, invitando a prendere le scale a zig zag anziché l’ascensore. Il punto focale della sala centrale è l’auditorium, non previsto dal brief originale. In questa zona, Mecanoo ha progettato una tribuna a gradoni che ospita spazi di lavoro flessibili. Pareti rivestite in rovere spazzolato avvolgono l’interno dell'edificio creando un’unità con gli arredi.
Mecanoo, Rabobank Westelijke Mijnstreek Advice Centre, Sittard, The Netherlands. Photo © Christian Richters
Mecanoo, Rabobank Westelijke Mijnstreek Advice Centre, Sittard, Olanda. Photo © Christian Richters
Una tenda trasparente con diverse tonalità di blu e argento disegnata da Petra Blaisse, di Inside Outside, corre su un binario lungo 60 metri che si snoda sopra la tribuna, permettendo di creare diverse atmosfere spaziali. I riquadri argentei del telo fanno riferimento alle finestre quadrate in facciata. Questa è stata realizzata con una speciale muratura di argilla gialla a cui è stata aggiunta la marna. I mattoni screziati bianco-gialli sono intervallati qua e là qua da pietre rivestite con uno strato di smalto, creando una facciata dalle qualità tattili.
Mecanoo, Rabobank Westelijke Mijnstreek Advice Centre, Sittard, The Netherlands. Photo © Christian Richters
Mecanoo, Rabobank Westelijke Mijnstreek Advice Centre, Sittard, Olanda. Photo © Christian Richters
L’intero piano terra, compreso il ristorante, è aperto al pubblico. Sia i dipendenti che i clienti possono utilizzare i luoghi di lavoro dell’auditorium, proprio come in una moderna biblioteca pubblica. I piani degli uffici superiori sono accessibili solo al personale tramite un sistema di pass al primo piano. Qui si può scegliere qualsiasi posto di lavoro in base alle proprie esigenze: una piccola sala per concentrarsi, una più spaziosa per lavorare in gruppo, un grande tavolo a zig-zag in cui è possibile lavorare in modo informale, spazi di incontro aperti, postazioni individuali al piano mezzanino, nicchie ricavate nella parete di rovere e piccole e grandi sale conferenze. Per rispondere alle esigenze acustiche, il call center ha un proprio spazio al primo piano con una bellissima vista. Una separazione di vetro garantisce che sia collegato visivamente al resto dell’edificio.
Mecanoo, Rabobank Westelijke Mijnstreek Advice Centre, Sittard, The Netherlands. Photo © Christian Richters
Mecanoo, Rabobank Westelijke Mijnstreek Advice Centre, Sittard, Olanda. Photo © Christian Richters
Il centro è stato valutato come “Very Good” dal sistema di certificazione energetica BREEAM. La banca è collegata alla rete verde di Sittard, che fa uso del calore residuo della zona industriale di Chemelot. L’edificio è a risparmio energetico, utilizza impianti ad alto isolamento e tripli vetri, ventilazione controllata della copertura, riscaldamento e raffreddamento per irraggiamento, senza aria in movimento. Durante la stagione calda uno schermo trasparente scende automaticamente davanti alla facciata di vetro rivolta verso sud. Lo schermo riflette l’energia solare, mentre il calore che si produce tra la facciata e lo schermo viene estratto meccanicamente in modo che l’auditorium rimanga piacevolmente fresco. L’abbondanza di luce naturale è ottenuta attraverso i numerosi lucernari e le grandi facciate trasparenti.

Rabobank Westelijke Mijnstreek Advice Centre, Sittard, Olanda
Tipologia: uffici, centro di consulenza
Architetti: Mecanoo
Ingegneria strutturale: Bartels Ingenieursbureau B.V.
Consulente per l’ingegneria elettrica e meccanica, acustica, fisica delle costruzioni e per la sicurezza antincendio: Nelissen Ingenieursbureau B.V.
Consulenza per l’illuminazione: Studio Rublek
Consulente del Consiglio comunale: LPB Sight
Consulenza paesaggisitca tecnica: Plangroep Heggen BV
Management del progettot: Duckers & de Cock
Committente: Rabobank Westelijke Mijnstreek
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram