Grass Cave House

La casa progettata da Makiko Tsukada a Yokohama segue la forma del lotto con due giardini pensili che la rendono simile a una grotta verde con un forte rapporto con aree verdi circostanti.

Grass Cave House
L’area dove sorge la casa è circondata da dolci colline, con una zona verde situata davanti al lotto di pertinenza, conformato come una “V” stretta.
Gli architetti hanno cercato di creare una doppia relazione, con la città e con l’ambiente naturale, sfruttando la particolare forma del lotto e integrando l’area verde in maniera tridimensionale.
Grass Cave House
Makiko Tsukada Architects, Grass Cave House, Yokohama-shi, Kanagawa

La sagoma dell’edificio segue la forma del lotto, con due giardini pensili progettati in modo tale da sembrare in continuità con l’area verde antistante. Il tetto verde che copre il garage scende verso il soggiorno, aprendo una prospettiva verso gli alberi del parco. L’altro giardino pensile, sopra la residenza, si abbassa verso la strada, partecipando al paesaggio verde del parco.

I giardini pensili svolgono un’importante funzione di regolazione climatica, assorbendo la radiazione solare durante l’estate e isolando termicamente gli ambienti interni durante l’inverno.

Makiko Tsukada Architects, Grass Cave House, Yokohama-shi, Kanagawa
Makiko Tsukada Architects, Grass Cave House, Yokohama-shi, Kanagawa

Lo spazio interno è un grande open space rivestito in legno, con un nucleo cavo al centro. Giocando con la luce naturale, la distanza dalla strada e i dislivelli, lo spazio diventa più privato procedendo verso il retro della casa.

Il vuoto centrale dirige la luce naturale verso il bagno al primo piano, servendo anche come sistema di accesso al tetto e di ventilazione. Inoltre, le pareti di questo nucleo sono state progettate per assorbire gran parte delle forze sismiche, consentendo di utilizzare pilastri di soli 50 mm per sostenere il tetto verde del garage.

La casa, che assomiglia a una grotta verde urbanizzata, mantiene una distanza adeguata dalla città, consentendo di instaurare un rapporto con l’ambiente naturale attraverso le cavità orizzontali e verticali da cui entra la luce.

Grass Cave House, Yokohama-shi, Kanagawa
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Makiko Tsukada Architects
Ingegneria strutturale: Taizen Nieda e Mitsuyoshi Yoshida
Area: 97,18 mq
Completamento: novembre 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram