TYIN: Arne Garborgsveg 18

La prima architettura su commissione privata di TYIN tegnestue Architects in Norvegia è un’estensione residenziale dai muri spessi, che gioca con i vincoli imposti dalle normative edilizie.

Arne Garborgsveg 18
TYIN tegnestue Architects ha progettato a Trondheim l’estensione di una casa unifamiliare abitata da quattro persone.
Lo studio norvegese ha scelto di adottare lo stesso metodo applicato alle architetture realizzate in ambito internazionale, assumendo il controllo totale del processo, dal progetto alla realizzazione, e assumendosene quindi la responsabilità in toto.
Arne Garborgsveg 18
TYIN tegnestue Architects, Arne Garborgsei 18, Trondheim, Norvegia
Al piano terra è stata creata una spaziosa zona ingresso con bagno e locale lavanderia annesso. Il primo piano aggiunge alla residenza una nuova sala polivalente molto alta, che costituisce una rottura con la sezione monotona tipica di queste case realizzate negli anni Cinquanta. La distribuzione funzionale pensata per rispondere alle varie necessità contribuisce alla forma particolare del nuovo volume, che risalta nel quartiere molto tradizionale ove sorge. Il progetto gioca con i limiti concessi dalle normative edilizie ed è stato accolto dalla popolazione residente in maniera molto diversa, con opinioni che variano dell’entusiasmo allo scetticismo.
TYIN tegnestue Architects, Arne Garborgsei 18, Trondheim, Norway
TYIN tegnestue Architects, Arne Garborgsei 18, Trondheim, Norvegia
La facciata è rivestita in tavole di pino con finitura naturale mentre per gli interni è stato utilizzato compensato di betulla norvegese, assemblato con i bulloni a vista. Questo progetto ha confermato l’idea che il coinvolgimento totale in un progetto è un fattore chiave per ottenere il risultato desiderato, provando che il metodo appreso nei progetti umanitari precedenti è valido anche in Norvegia.

Arne Garborgsei 18, Trondheim, Norvegia
Tipologia: ampliamento di una casa unifamiliare
Architetti: TYIN tegnestue Architects
Committenti: Vivian Helene Bye e Tom Erik Kroknes
Imprese: Tømrer Stangvik, Bjørnstu VVS, Murarbied, Trondheim Elektro, Nordbygulv
Ingegneria Harboe Leganger Sivilingeniører
Dipinti parietali al primo piano: Artist Børge Kjeldstad
Arredi: Berge Interiør
Superfici esterne: Kebony
Interni: Livos Naturmaling
Area: 48 mq
Completamento: gennaio 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram