e House

hannat architects ha completato una casa, nella prefettura di Miyagi in Giappone, esplorando le caratteristiche del paesaggio per ottenere le migliori viste possibili dello scenario naturale.

hannat architects, e House
Questa residenza unifamiliare, per una famiglia di 4 persone, si trova nella periferia della prefettura di Miyagi, nel nord del Giappone.
Il sito, circondato da montagne, è protetto dall’aspro vento stagionale che soffia dalla montagna Zao ed è aperto a sud, verso i campi di riso sparsi nel paesaggio. Le montagne circostanti conservano il paesaggio rurale, distante dal rumore del traffico.
hannat architects, e House
hannat architects, e House
È stata scelta una classica struttura a travi e pilastri per il progetto, a basso budget, e questa struttura fornisce un sistema di griglia. Uno spazio uniformemente luminoso non è sempre attraente. Luce e ombra convivono da sempre nella cultura tradizionale giapponese, dove il buio accentua la leggerezza e la cultura più raffinata apprezza l'esistenza delle tenebre.
hannat architects, e House
hannat architects, e House
Le montagne che circondano il sito su tre lati abbracciano luce e ombra mentre ombra e luce diretta del sole splendono sui campi di riso aperti a sud. Le montagne cominciano a dare ombra nel pomeriggio, bloccando la luce solare diretta al sito e influenzano il suo aspetto che cambia nel corso della giornata. L'intenzione era quella di esplorare le caratteristiche del paesaggio nella progettazione e offrire la migliore esperienza di uno scenario notevole sia nell’arco della giornata che dell’anno.
L’asse principale “buio” orientato da est a ovest, è avvolto da ogni stanza "luminosa", che avvolge il volume. Il volume "involucro" incorpora l’impressionante scenario a sud. L’asse principale forma il cortile posteriore, consentendo la massima luce solare al retro della casa fino a quando sito va in ombra, e conduce anche il viaggio dell’occhio con viste controllate dall'inizio alla fine. Il sistema di riscaldamento elettrico è integrato nella soletta di calcestruzzo dell’asse principale, che contiene e irradia calore a entrambi gli spazi.
hannat architects, e House
hannat architects, e House
La luce che entra da sud rimbalza sul muro bianco per illuminare gli spazi comuni e lo spazio bianco si armonizza con la luce naturale dei campi di riso e il cielo aperto. L’asse nord con il muro scuro fornisce la luce scura e costante, e si fonde con l'ombra delle montagne. Il contrasto di luce e buio arricchisce lo spazio con un'atmosfera diversa che cambia durante il giorno e con le stagioni, offrendo viste definite dello spazio.

e House, Miyagi, Japan
Programma: casa unifamiliare
Architetto: hannat architects
Area: 113 mq

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram