PK Arkitektar: B25

Costruita su un lotto in pendenza, la casa di PK Arkitektar si presenta, sul fronte della strada, come una massa bianca interrotta da un inserto di riolite rossa.

PK Arkitektar: B25
Questa casa privata si trova in un quartiere di periferia compatto. Il lotto scende dal livello della strada verso il cortile sud-ovest della casa.

PK Arkitektar, B25
PK Arkitektar, B25
La casa è stata concepita per apparire dalla strada come un'unica massa solida; con l'ingresso nascosto dalla strada. Al contrario, il lato posteriore della casa, con spazi esterni privati​​, dà un senso di apertura e permeabilità.
La massa monolitica della casa nasconde una cavità, dove si trova la porta d'ingresso. Il volume anteriore è alleggerito da un'incisione, che rappresenta il confine interno tra aree private e pubbliche. Un pozzo di luce dietro la facciata anteriore permette di illuminare entrambi i piani nella parte nord-est della casa. Il terreno in pendenza permette un accesso nascosto alla cantina e offre una magnifica vista della vicina penisola di Álftanes.
PK Arkitektar, B25
PK Arkitektar, B25
La riolite rossa è impiegata qui come rivestimento sulle superfici incavate del monolite altrimenti bianco. Il cortile è una superficie minima di ghiaia e pietra; il verde è limitato a una aiuola sul retro dove si erge un singolo albero. In netto contrasto con le pareti verdi e lussureggianti giardini comuni della zona: il trattamento arido del cortile, applicato qui, è più in linea con la natura e i paesaggi dell'Islanda.


B25, Reykjavík, Iceland
Architetto: PK Arkitektar
Committente: privato
Team di progetto: Pálmar Kristmundsson, Fernando de Mendonça, Anja Schröter e Andrew Burgess
Consulenti: Conís Verkfræðiráðgjöf, Verkhönnun
Area: 457 mq
Completamento: 2010

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram