Moriyuki Ochiai: Pixy Hall

In una scuola d’infanzia a Kanagawa, Moriyuki Ochiai Architects ha disegnato un parco giochi pensato come una grande montagna, dove bambini e adulti possono dare libero sfogo alla creatività.

Pixy Hall è un progetto d’interni per una scuola d’infanzia specializzata nell'educazione artistica. L’intervento prevede uno spazio polivalente per svolgere sia le attività tradizionali della scuola materna sia le attività speciali rivolte a bambini e adulti, quali concerti, spettacoli, mostre e laboratori.
Attraverso l’installazione di uno spazio per il gioco conformato come una grande montagna, capace di ospitare diverse attività, gli architetti mirano a creare uno spazio in cui sia bambini che adulti possano dare sfogo alla propria immaginazione.
Ochiai-Pixy-Hall_01
Moriyuki Ochiai Architects, Pixy Hall, Kanagawa, Giappone

Questa “montagna” può essere trasformata in tribuna per concerti, in palcoscenico per spettacoli teatrali o di danza o in uno spazio espositivo per mostre di artisti e bambini.

La differenza di altezza tra adulti e bambini provoca diversi modi di percepire e godere di questo ambiente e promuove la comunicazione tra di loro.

Una superficie utilizzata come bancone dagli adulti, dall'altezza di un bambino appare come un arco continuo sopra le piccole case – gioco, così come la montagna sembra sorgere dalle nuvole, il cui colore varia gradualmente dal bianco al marrone, mentre gli adulti guardando dalla cima della montagna possono vedere le nuvole galleggiare al di sotto di essa.

Ochiai-Pixy-Hall_02
Moriyuki Ochiai Architects, Pixy Hall, Kanagawa, Giappone

Numerosi sono i differenti spazi che si creano dentro e fuori la montagna, dove le sedute colorate triangolari possono essere assemblate per creare una seduta multipla o nuove configurazioni spaziali.

Questo ambiente sviluppa l'immaginazione, l’espressione, la comunicazione e la creatività di bambini e adulti. La stessa impostazione può essere ugualmente apprezzata dai bambini e dai loro genitori, che vedono e utilizzano l'ambiente circostante in base alle diverse scale di percezione.

Questo spazio ha la flessibilità necessaria per ospitare eventi rivolti ai residenti di tutte le età, rafforzando i legami tra i genitori e i figli, le loro famiglie e gli altri membri della comunità.



Pixy Hall, Kanagawa
Programma
: scuola dell’infanzia
Architetti
: Moriyuki Ochiai Architects
Area: 90 mq
Cliente: Piccolino Kindergarten

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram