Il nuovo edificio produttivo, che abbiamo realizzato per Leeb Fruit Orchard, si compone di un capannone principale, con un deposito freddo, e di un negozio dotato di spazi accessori. Questa struttura prefabbricata è stata costruita in quattro mesi; il negozio, insieme alle stanze adiacenti, sono stati realizzati applicando gli standard del riscaldamento passivo. Il deposito principale, composto da una struttura in legno prefabbricata, con un certo isolamento, non è riscaldata.

Il prospetto di tutto l'edificio è costituito da pannelli OSB (Oriented Strand Board) in legno composito, verniciati di marrone e di verde. Due porte scorrevoli, della misura di 5 x 6 metri, trasformano l'edificio da scatola lignea, completamente chiusa, in una composizione architettonica complessa. Aprono, allo stesso tempo, viste privilegiate all'interno dell'edificio e del negozio. Questo gesto creativo prende spunto dalle bancarelle per il mercato e riprende le prime idee dei committenti.

Vera e Albert Leeb hanno posto come condizioni irrinunciabili concetti di progettazione ambientale e sostenibile, la costruzione e la manutenzione dell'edificio. La struttura, in primo luogo, è stata realizzata utilizzando materiali rinnovabili e riciclati. Il negozio di frutta si affaccia verso la strada principale attraverso una finestra panoramica continua e ombreggiata da numerose e ampie intelaiature in alluminio; ripiegabili, sono ricoperte con pannelli pubblicitari usati che proteggono così l'interno dal caldo estivo.

Le lampade a sospensione sono sfere composte da vecchi copertoni di bicicletta, così come delle tavole di legno laminato usate sono state convertite in mensole e credenze. Pali da vigna in cemento sono stati riutilizzati per pavimentare il parcheggio e le aree esterne. Andreas Frauscher, Richard Klinger, Kurt Sattler, Mathias Lang

Costruzione secondo gli standard di riscaldamento passivo di una struttura produttiva ortofrutticola con negozio
St. Andrä am Zicksee, Austria

Progetto: Andreas Frauscher, Richard Klinger, Kurt Sattler, Mathias Lang
Committente: Vera & Albert Leeb
Costruttore: Subau Baugesellschaft
Falegname: Weissenseer Holz-System-Bau
Costruzione in ferro: SK Stahlbau
Arredi: Gabarge Upcycling Design
Superficie lorda: 450 m² Progetto: 2008
Costruzione: 2009
Costo: € 450,000