VELONOTTE™ ROMA 2010

Nella notte tra l'8 e il 9 maggio 2010 si svolgerà a Roma un Grand tour di architettura e storia contemporanea. In bicicletta. L'ideatore della manifestazione, Sergey Nikitin, giovane docente universitario di Mosca, racconta come è nata questa iniziativa che conta già diverse edizioni in Russia.

Il progetto MosKultProg™, ovvero "Progetti culturali di Mosca", nasce nel 1997 dall'idea di condividere lo studio accademico dell'architettura contemporanea con un pubblico più vasto. Questo intento si è concretizzato, in un primo momento, in passeggiate a piedi nei quartieri periferici e centrali di Mosca con la guida di studiosi; poi, in visite con l'impiego di mezzi pubblici come tram, metro e filobus; e infine in itinerari con spostamenti in bicicletta, chiamati Velonotte™. Finora la manifestazione ha contato tre edizioni con la partecipazione di oltre 1.500 persone, e ha avuto un tale riscontro che la BBC l'ha definita "il seminario scientifico più grande del mondo", mentre è stata seguita dai maggiori media russi e internazionali.

Moskultprog™ in dieci anni ha organizzato circa cento eventi, a Mosca e in diverse città russe ed estere, come San Pietroburgo, Tver, Novgorod e Kiev. Alle visite hanno collaborato i maggiori studiosi russi – storici come Valentin Yanin & Andrey Zaliznyak, studiosi di architettura e urbanistica come Natalia Dushkina, Vladimir Paperny, Sergey Khachaturov, Maria Makogonova e molti altri. Alcuni progetti si sono tenuti in collaborazione con prestigiose istituzioni nazionali, quali la Galleria Tretyakov, il Museo di Storia di San Pietroburgo, l'Università Statale Lomonosov di Mosca (MGU) e l'Istituto Superiore di Architettura di Mosca (MARKhi).

Siamo partiti inizialmente dalla presentazione del patrimonio dell'avanguardia (capolavori come i Club operai di Melnikov e dei Vesnin), per passare in seguito a complessi anonimi in periferia e agli aspetti socio-urbanistici della capitale.

Tra temi più importanti attualmente figurano la vita quotidiana di complessi e comunità urbane, e le persistenze degli schemi della Mosca staliniana nella città moderna. Un ciclo di iniziative a Mosca, San Pietroburgo e Baku (oggi in Azerbaijan), chiamato "Sravnitelnoe dvorovedenie" ("Cortilelogia comparativa"), ha presentato e raccontato – con la partecipazione dell'architetto Mikhail Khazanov, del giornalista Sergey Buntman, degli etnografi Ilya Utekhin e Aleksandra Piir – la vita dei giovani del dopoguerra attraverso il fenomeno socio-urbanistico del cortile (dvor).
Con Maria Makogonova (Museo di storia di San Pietroburgo) abbiamo fatto un progetto dedicato alle ville urbane dell'alta società russa del Novecento nel Kammenyi ostrov (Stone Island) di San Pietroburgo.
Un altro tema trattato è stato quello della formazione e della struttura delle strade principali di Mosca: tre itinerari di visita sono stati dedicati alla via Tverskaya e due al Leninsky prospekt.
In questo momento stiamo preparando una serie di incontri sul verde di Mosca, in particolare sul verde pubblico, nelle sue evoluzioni temporali in quantità e qualità.

Oltre a questo, stiamo avviando iniziative sull'arte, sulla linguistica e la storia antica. Nel 2009, per esempio, abbiamo organizzato il festival della più antica città di Russia, Novgorod il Grande, in occasione del suo 1150mo anniversario. Al festival hanno partecipato l'archeologo Valentin Yanin, la linguista Andrey Zaliznyak e il professore Alexey Gippius: accompagnati da quest'ulimo, abbiamo fatto il tour intitolato "Cosa c'è sotto", che raccontava eventi e monumenti medievali di uno dei quartieri più importanti della città, Lyudin konec, dove ancora non sono stati effettuati scavi archeologici.

Il prossimo maggio, in occasione del 140mo anniversario di Roma Capitale d'Italia, Moskultprog lancia Velonotte™ Roma: un itinerario notturno tra i capolavori urbanistici e architettonici commentati dagli esperti.

Velonotte™ Roma sarà una sorta di notte bianca in bicicletta, e si snoderà tra i verdi vicoli della Garbatella fino ai marmi del Palazzo del Lavoro e del Palazzo dei Congressi lungo l'odierna via Cristoforo Colombo, ricostruendo i legami in un contesto storico e socio-urbanistico complesso. In questi quartieri hanno lavorato maestri italiani riconosciuti internazionalmente quali PierLuigi Nervi, Marcello Piacentini, Giuseppe Pagano, Adalberto Libera e Mario De Renzi, che hanno dato qui il più importante contributo italiano al patrimonio urbanistico contemporaneo. Sergey Nikitin

Luogo: Roma, 8 maggio 2010
Lingue: russo, italiano e inglese
La partecipazione è gratuita. La registrazione è obbligatoria sul sito ufficiale
http://www.velonotte.blogspot.com

Sergey Nikitin (1976), professore di Storia dell'Architettura all'Università statale di Mosca RUDN, è fondatore e curatore di Velonotte™ e Moskultprog™. Ha recentemente pubblicato in russo "Passeggiate a Roma" (Mosca, 2009), basato su una ricerca condotta negli archivi romani, che tratta dei cambiamenti toponomastici della capitale italiana dal 1870 a oggi.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram