KAA Karim Azzabi Architects: Piquadro, Gaggio Montano (BO)

Un complesso industriale costituito da diversi elementi modulari accostati in modo da creare un movimento dinamico, ma lineare.

La sede progettata da KAA Karim Azzabi Architects per Piquadro, azienda attiva nel settore della pelletteria di lusso, è stata inaugurata nel dicembre 2006 a Silla di Gaggio Montano, sull'Appennino tosco-emiliano. Da questo stabilimento vengono gestiti i processi di ricerca, sviluppo e logistica.

Lo stabilimento è stato concepito come un sistema componibile in cui l'accostamento di moduli identici, ma ruotati tra loro di 180 gradi rispetto al proprio asse longitudinale, garantisce la possibilità di espansioni e di ampliamento degli uffici e delle zone di ricerca attraverso la semplice addizione di ulteriori elementi.
Gli uffici sono concepiti come open space completante immersi nel verde, per un'ottimizzazione degli spazi e per creare una situazione di comfort lavorativo per chi li abita. I materiali utilizzati per gli interni, pietra legno, e la trasparenza delle pareti vetrate creano una continuità con la natura circostante.

Un aspetto innovativo è stato l'eliminazione del calcestruzzo a favore dell'utilizzo di carpenterie metalliche prefabbricate montate sul luogo che permettono di dimensionare e modificare la struttura degli uffici interni in funzione delle nuove esigenze dell'azienda.
Particolare attenzione è stata dedicata ai sistemi tecnologici e IT che consentono un elevatissimo livello di integrazione fra tutti gli elementi della filiera. L'infrastruttura logistica, nucleo del progetto, prevede un magazzino automatico per picking intensivo, estremamente flessibile e in grado di gestire in efficienza l'evasione degli ordini in 24/48 ore.

Stabilimento Piquadro, Silla di Gaggio Montano (BO)

Progetto: KAA Karim Azzabi Architects
Progetto delle strutture: Ing. Giuseppe Monari
Collaboratori: Alessandra Monzio Compagnoni
Committente: Piquadro S.p.A.
Impresa esecutrice: Premetal S.p.A., Rovereto (TN)
Costi realizzazione: 10.000.000 Euro
Superficie lotto: 22.000 mq
Superficie costruita: 8.000 mq (6.000 mq adibiti a magazzino e 2.000 mq adibiti ad uso ufficio) Completamento: 2006

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram