Lo stabilimento è stato concepito come un sistema componibile in cui l'accostamento di moduli identici, ma ruotati tra loro di 180 gradi rispetto al proprio asse longitudinale, garantisce la possibilità di espansioni e di ampliamento degli uffici e delle zone di ricerca attraverso la semplice addizione di ulteriori elementi.
Gli uffici sono concepiti come open space completante immersi nel verde, per un'ottimizzazione degli spazi e per creare una situazione di comfort lavorativo per chi li abita. I materiali utilizzati per gli interni, pietra legno, e la trasparenza delle pareti vetrate creano una continuità con la natura circostante.
Un aspetto innovativo è stato l'eliminazione del calcestruzzo a favore dell'utilizzo di carpenterie metalliche prefabbricate montate sul luogo che permettono di dimensionare e modificare la struttura degli uffici interni in funzione delle nuove esigenze dell'azienda.
Particolare attenzione è stata dedicata ai sistemi tecnologici e IT che consentono un elevatissimo livello di integrazione fra tutti gli elementi della filiera. L'infrastruttura logistica, nucleo del progetto, prevede un magazzino automatico per picking intensivo, estremamente flessibile e in grado di gestire in efficienza l'evasione degli ordini in 24/48 ore.
Stabilimento Piquadro, Silla di Gaggio Montano (BO)
Progetto: KAA Karim Azzabi Architects
Progetto delle strutture: Ing. Giuseppe Monari
Collaboratori: Alessandra Monzio Compagnoni
Committente: Piquadro S.p.A.
Impresa esecutrice: Premetal S.p.A., Rovereto (TN)
Costi realizzazione: 10.000.000 Euro
Superficie lotto: 22.000 mq
Superficie costruita: 8.000 mq (6.000 mq adibiti a magazzino e 2.000 mq adibiti ad uso ufficio) Completamento: 2006
