Washington, progetto di Foster per lo Smithsonian

Un’enorme pensilina in vetro per sottolineare l’ingresso all’ottocentesco Old Patent Office Building - dopo il Capitolo e la Casa Bianca uno degli edifici più antichi di Washington – e coprire interamente l’ampia corte antistante. È questo, per sommi capi, il progetto del britannico Norman Foster.

Selezionato dallo Smithsonian attraverso un concorso internazionale, il progetto di Foster concluderà il piano di rinnovamento, avviato nel 2001, che coinvolge la sede dell’American Art Museum e della National Portrait Gallery. I punti di forza sono il rispetto dell’esistente e la semplicità: “E' stato estremamente abile nel trovare il modo per creare il giusto equilibrio tra eleganza classica e semplicità. Il progetto di Foster si sposa bene con il nostro edificio, ma al tempo stesso è un progetto moderno”, ha dichiarato Elizabeth Broun, direttore dell’American Art Museum.

L’intervento trasformerà la corte – una superficie di 28mila piedi quadrati – in uno spazio sociale, per installazioni d’arte ed eventi di vario genere. L’inaugurazione? È prevista per il 4 luglio 2006, 170mo anniversario della posa della prima pietra. E.S.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram