Ground Zero: vince il progetto di Libeskind

La notizia era già nell’aria da diversi giorni ma oggi, a conferma dei pronostici, è arrivato l’annuncio definitivo: è Daniel Libeskind il vincitore del concorso per la ricostruzione del World Trade Center. Sarà il suo progetto, “Gardens of World” (Giardini del mondo) a riempire il vuoto lasciato dal crollo delle torri gemelle nell’attentato dell’11 settembre.

Si tratta di una torre di 541,32 metri – un’altezza simbolica: 1776 piedi, cioè l’anno dell’indipendenza degli Stati Uniti - e un complesso di edifici ad angolo. Sconfitto, in finale, il “World Cultural Center” del team Think Design, guidato da Rafael Viñoly: due torri realizzate con una struttura in rete metallica alte poco più di 550 metri.

È stata una battaglia mediatica all’ultimo spot quella che ha visto contrapporsi i due finalisti. Nei giorni scorsi, infatti, non sono infatti mancate tensioni e scontri verbali via cavo: Libeskind aveva definito il progetto del rivale una coppia di “scheletri nel cielo” poco adatti “ad affermare la vitalità della città o il coraggio dell'America” e, ancora, in un’intervista al Los Angeles Times: “un edificio staliniano nel cuore di una capitale dell'Europa comunista”. “Questo comportamento non è fair play”, avevano ribattuto Viñoly e Schwartz: “Il progetto di Libeskind trasforma un luogo di lutto in un luna park incredibilmente kitsch”.

http://www.renewnyc.com

Articoli correlati:
Sette visioni di New York (da Domus 856, febbraio 2003)
Affrontare Ground Zero. Deyan Sudjic analizza il dibattito sull'architettura affrontato dai media (da Domus 856, febbraio 2003)

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram