Rowan Moore alla guida di The Architecture Foundation

The Architecture Foundation, il dinamico gruppo dell’architettura britannica, ha di recente annunciato il suo nuovo direttore: Rowan Moore. Dopo Ricky Burdett – il primo direttore della fondazione quindici anni fa – Richard Rogers e Lucy Musgrave, il noto critico londinese ricoprirà questo importante ruolo, che non consisterà nel “battere il tamburo”, come Moore ha puntualizzato in una recente dichiarazione: “Penso che noi dobbiamo Mostrare invece di raccontare. Il nostro nuovo ruolo è guardare la buona architettura e cercare di incoraggiare la gente a prendersi dei rischi. Commissionare buona architettura non è un processo doloroso, dovrebbe essere un’esperienza vitale”.

E continua: “Grazie al boom della costruzione, l’Inghilterra è diventata, automaticamente, la nuova Barcellona. Ma in qualche modo è riuscita a non avere edifici progettati da un Koolhaas, un Ito, un Gehry o un Siza. E noi non stiamo producendo progettisti equivalenti. Dov’è la nostra nuova generazione?”

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram