Le architetture di Samonà in mostra a Venezia

L’Istituto Universitario di Venezia (IUAV) celebra i suoi 75 anni di attività con un cartellone fitto di eventi, conferenze, esposizioni e workshop dove, a farla da padrone, è sempre e comunque il progetto.

La prima mostra, curata da Francesco Tentori e Marco Pogacnik, è dedicata alle figure e all’opera di Giuseppe Samonà - uno dei protagonisti dell’istituto, di cui è stato preside per quasi trent’anni dal 1943 al 1972, e uno dei maestri dell’architettura del Novecento in Italia - e del figlio Alberto. Complice anche la recente ricatalogazione dei materiali donati dagli eredi all’Archivio Progetti, il Cotonificio di Santa Marte ospiterà, fino alla fine di luglio, una selezione dei progetti più importanti dei Samonà: come la Camera dei Deputati, il Concorso per l’Università delle Calabrie, il progetto per la sede veneziana dell’Inail e la sede della Banca d’Italia di Padova.

fino a 26.7.2002
Giuseppe e Alberto Samonà. Lezioni di architettura
IUAV, Archivio Progetti
Cotonificio veneziano di Santa Marta
Dorsoduro 2196, Venezia
http://oberon.iuav.it
Progetto di Villa a Baia, 1938-1940
Progetto di Villa a Baia, 1938-1940

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram