Nonostante gli Archigram – di cui originariamente facevano parte Peter Cook, Warren Chalk, Dennis Crompton, David Greene, Ron Herron e Mike Webb – non abbiamo mai portato a compimento un solo edificio insieme, hanno avuto un’influenza forte su molte generazioni di architetti, fino ai giorni nostri.
Al centro dei loro interessi, sviluppati nel corso di quarant’anni, c’è l’urbanistica, in particolare la forma e la funzione delle città, delle abitazioni e delle altre forme archetipe di architettura. Una riflessione teorica che prese forma sulle pagine della loro pubblicazione simile a un telegramma – “Archigram” appunto – che proponeva alternative shock e radicali utilizzando un immaginario dai colori Pop quali la “Walking City”, la “Plug-in City”, il “Living Pod” e la “Instant City”.
Mentre il lavoro degli Archigram si può vedere in una mostra itinerante che ha già toccato molte città europee e non – e che approderà a Londra, al RIBA, in autunno – i “sopravvisuti” dello storico gruppo – Peter Cook, Dennis Crompton, David Greene and Mike Webb – si potranno “vedere” al RIBA, il 3 dicembre prossimo.
http://www.architecture.com
http://www.archigram.net
