Milano, riapre al pubblico la Torre del Parco di Gio Ponti

Sabato 9 febbraio riapre al pubblico la Torre del Parco - nota anche come Torre Branca o Torre Littoria – una delle architetture più alte del capoluogo lombardo. Chiusa dal 1972, si trova nel Parco Sempione di Milano, a fianco del Palazzo dell’Arte quasi insieme al quale fu inaugurata, il 10 agosto 1933, in coincidenza con la V Triennale di Milano (Esposizione Internazionale delle Arti Decorative e Industriali Moderne e dell'Architettura Moderna).

Progettata da Gio Ponti insieme agli ingegneri Cesare Chiodi e Ettore Ferrari, la torre fu realizzata in tempi record - in soli 80 giorni - con una struttura portante in tubolare d’acciaio ad alta resistenza, decisamente all’avanguardia per quel periodo; al suo interno trovavano posto una terrazza panoramica (a 100 metri di altezza), un ristorante (a 97 metri) e un faro girevole (a 108 metri).

La sua altezza complessiva - 108,60 metri - la si deve non tanto a questioni strutturali o architettoniche, ma alla decisione del Duce, che prima dell’approvazione ne limitò le misure in modo che non superasse la Madonnina sulla cima del Duomo (alta 109,36 metri): “Che il sacro non sia superato dal profano”, dichiarava allora Mussolini.

La Torre del Parco è stata restaurata dalla società Branca nel 1997 e, da sabato fino ad aprile, sarà visitabile due giorni alla settimana (mercoledì e sabato dalle 9 alle 16); mentre da aprile a settembre i giorni di apertura diventeranno quattro (dalle 11 alle 18).

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram