Risultati
Nessun elemento trovato
Ricerca troppo corta
Barcelona 2004
Sono stati annunciati i vincitori dei 24 progetti che entro il 2004 cambieranno il volto della “capitale” catalana. Al concorso, che si è chiuso nel luglio scorso, hanno partecipato 155 professionisti per un totale di 381 proposte.
Tra i vincitori internazionali, gli svizzeri Herzog & de Meuron si sono aggiudicati la costruzione del “pabellón del Fòrum”. Sul versante spagnolo, Josep Lluís Mateo e Eduard Bru, affermati esponenti della scuola barcellonese, saranno gli autori rispettivamente del “Palacio de Convenciones” e dell’edificio universitario che sorgerà attorno al Fòrum, mentre Elías Torres e Martínez Lapeña si occuperanno del progetto della “Gran esplanada”. Due nuovi parchi saranno progettati dai madrileni Abalos y Herreros e da Beth Galí e Alejandro Zaera.
C’è spazio anche per gli emergenti, come Enric Massip, cui spetta la realizzazione di un albergo in calle Taulat.
Il primo “Fòrum Universal de les Cultures”, che aprirà i battenti il 23 aprile del 2004 (fino al 24 settembre), è organizzato dall’amministrazione comunale con il supporto dei governi catalano e spagnolo e la collaborazione dell’Unesco, e costituisce una grande occasione per parlare di diversità culturale, pace e città sostenibile.