Domus 1012 è in edicola

Nel numero di aprile: Herzog & de Meuron, la Fondazione Feltrinelli a Milano con testo di Marco De Michelis; il Centro di accoglienza ed edificio per uffici a Shanghai di Sergison Bates architects; la Cappella e sala del commiato a Pescara di Patrizia Leonelli ed Ettore Spalletti e un ricordo di Predrag Matvejević di Lorenzo Pignatti.

Domus 1012, aprile 2017, dettaglio della copertina
Dopo aver affrontato i temi della consapevolezza e dell’immaginazione, nel suo editoriale Nicola Di Battista passa a quello del mestiere, approfondendo le fasi e questioni strutturali sulla libera professione dell’architetto.
L’edificio cardine del nuovo campus disegnato dallo studio londinese Sergison Bates Aarchitects a Shanghai, Cina, diventa occasione per riflettere sul tema dell’incrocio di tradizioni e culture. L’architetta Patrizia Leonelli e l’artista Ettore Spalletti ridanno unità funzionale e architettonica alla cappella e all’obitorio di una clinica privata a Pescara dove le opere d’arte  interagiscono con lo spazio stesso trasformandolo in pittura e scultura.

 

In omaggio a Pedrag Matvejević Domus ripropone una conferenza che il celebre intellettuale slavo recentemente scomparso aveva tenuto all’Università G. D’Annunzio di Pescara. La scuola e il feedback di questo mese ci portano a Milano con l’Accademia di Belle Arti di Brera, e la città vista da Antonio Monestiroli.

Marco De Michelis racconta la nuova Fondazione Feltrinelli di Herzog & de Meuron: un importante intervento a scala urbana, dove ripetizione strutturale e astrazione formale diventano temi centrali del progetto architettonico. A più di 25 anni dal primo incontro con Domus, il designer australiano Marc Newson ci parla della sua maniera di lavorare e del suo approccio fortemente corporeo alla disciplina. 

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram