Quiet House

A Gignac, lo studio francese Artelabo ha progettato una casa completamente introversa, che si apre solamente verso il paesaggio rurale con una grande finestra panoramica.

Artelabo, Quiet House, Gignac, Francia, 2017
L’obiettivo del progetto era quello di creare una residenza intima e isolata. La casa è completamente introversa e si rivolge solamente al paesaggio rurale con una grande apertura. La sua architettura è caratterizzata da una composizione regolare, semplice e sistematica. Utilizza tecniche costruttive e un linguaggio architettonico banale. Il registro formale disgrega i codici usuali e dà un’estetica singolare.

 

La geometria della casa si basa su una sequenza ripetuta di quattro volumi, inscritta in un motivo regolare. La casa è racchiusa all’interno di una parete esterna e si organizza attorno a quattro piccoli patii interni. La sua forma, con tetti a falda, evoca quella di una piccola casa. Una grande apertura incornicia il paesaggio rurale.

Artelabo, Quiet House, Gignac, Francia, 2017
Artelabo, Quiet House, Gignac, Francia, 2017
Il forte contrasto tra l’aspetto esterno, chiuso e opaco, e l’interno molto illuminato tramite i cortili interni, rafforza il carattere gli spazi dell’abitazione. Tutte le camere si aprono su uno o più cortili e sul panorama, con un singolare sistema di aperture.
Artelabo, Quiet House, Gignac, Francia, 2017
Artelabo, Quiet House, Gignac, Francia, 2017

Quiet House, Gignac, Francia
Tipologia: casa unifamiiare
Architetto: Artelabo
Completamento: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram