Tino Schaedler: Odyssey

Decollando da una delle sale storiche della Somerset House, Odyssey conduce i visitatori in un coinvolgente viaggio di 90 secondi che trascende lo spazio.

Optimist Design, Odyssey
Tino Schaedler di Optimist Design con United Realities ha installato alla Somerset House una turbina nera che crea un sorprendente gioco di contrasti con l’architettura classica della stanza.
La turbina crea un portale che conduce i visitatori in un’esperienza coinvolgente che trascende i confini spaziali della stanza, mettendo in discussione la definizione di tempo e spazio in un modo piuttosto poetico.
Optimist Design, Odyssey
Optimist Design, Odyssey. View of the installation at the Somerset House, London

“Abbiamo voluto creare un’esperienza “multisensoriale”, impossibile da avere nella vita reale ma presentata in un modo che sembra tale. Il visitatore usare un visore e auricolari VR per intraprendere un viaggio coinvolgente costruito attraverso il visual design, elementi reali (vento e vibrazioni) in combinazione con un sistema di suoni spaziali che coinvolgono tutti i sensi per creare un’esperienza altamente emotiva.

Odyssey segna l’inizio di installazioni ed eventi basati sulla realtà virtuale”, spiega Schaedler, fondatore dello studio di Los Angeles Optimist design. “Odyssey cerca di esplorare il design a un livello più spirituale o filosofico, scatenando emozioni attraverso l’uso della tecnologia. L’esperienza è una metafora di ciò che è veramente importante nella vita e come un cambiamento di prospettiva può cambiare la nostra percezione e con essa, la definizione del nostro mondo. Odyssey è stato concepito come un progetto di design basato sull’esperienza”.

“Ora è solo un gioco, ma le realtà virtuale e aumentata in 3D sarà il futuro di Internet: io vengo da Los Angeles e voi state a Milano, ma presto ci potremo incontrare per guardare un film insieme, chiacchierando e interagendo senza muoverci da a casa”, racconta a Domus “quindi sarà interessante esplorare come queste esperienze individuali possono diventare collettive.”

Per ricreare lo spazio per l’esperienza VR, è stata fatta una scansione 3D della stanza vuota e con una tecnica simile è stato creato il paesaggio poi esteso in modo digitale. Lavorando con gli specialisti di progettazione e paesaggi sonori cinematografici di Nordmeister, l’installazione si è arricchita di una tecnologia all’avanguardia (Sub Pac e Ossic).

I suoni si trasformano in vibrazioni, migliorando l’aspetto emozionale del viaggio, in modo che i visitatori possono non solo ascoltare, ma anche sentire il suono. Il visore e le cuffie VR rappresentano la nuova tecnologia HTC che sarà lanciata presto sul mercato consumer, stabilendo nuovi standard per l’industria.

Questa installazione artistica mira a sfidare il concetto lineare del tempo, della dimensione e dello spazio, offrendo un viaggio emotivo ed emozionante.


fino al 27 settembre 2015
Optimist Design
Odyssey

in collaborazione con United Realities
Somerset House
Strand, London

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram