Archiproba: DI_Telegraph

La ristrutturazione del Central Telegraph di Mosca, completata da Archiproba, riporta lo spazio progettato da Ivan Rerberg nel 1927 al suo stato originale.

Archiproba: DI_Telegraph
Il Central Telegraph si trova sulla via Tverskaya, nel centro di Mosca. Ivan Rerberg ha costruito l’edificio nel 1927, ed è bastato qualche decennio per farlo diventare un monumento architettonico. Il Telegraph ha una struttura perimetrale insolita con caratteri modernisti e costruttivisti; la sua geometria particolare e l’ampia vetrata lo distinguevano dal contesto in stile stalinista.
Lo spazio DI_Telegraph è stato originariamente utilizzato per inviare e ricevere telegrammi e per fornire altri servizi di telecomunicazione analogica. A quel tempo la stanza era piena di attrezzature che generavano molto calore, per questo il soffitto è alto sette metri – il vapore caldo saliva per essere poi portato all’esterno da grandi ventilatori.
Archiproba: DI_Telegraph
Archiproba, DI_Telegraph, Mosca, Russia

Prima della ristrutturazione commissionata da Dream Industries, l’edificio è versato in stato di abbandono per diversi anni. Gli architetti hanno affrontato un problema di restauro dello spazio, piuttosto che di ristrutturazione. Non c’erano pareti interne, solo poche colonne situate tra le grandi finestre e in due file al centro della stanza.

Le finestre erano inutilizzabili, i telai in legno erano coperti con diversi strati di vernice e carta. Quando i restauratori hanno ripulito una delle finestre sono apparsi il telaio in larice rosso-giallo e i serramenti in metallo. Tutte le 35 finestre sono state poi ripristinate in modo analogo.

Archiproba, DI_Telegraph, Moscow, Russia
Archiproba, DI_Telegraph, Mosca, Russia
Il progetto ha riportato lo spazio al suo stato originale. Rerberg è stato uno dei pionieri nella creazione di strutture di cemento armato a Mosca; le sue superfici irregolari che ricordano il fogliame del bosco sono tornate alla vista come nel 1927.

I pilastri di mattoni, le colonne di cemento, il soffitto con le tracce  delle casseforme di legno degli anni Venti e le cornici in legno raccontano eloquentemente la storia dell’edificio. Tutto ciò che gli architetti hanno dovuto fare è stato non rovinare nulla.

Lo spazio unico è stato diviso in più parti. La prima parte adiacente l’ingresso è uno spazio per seminari didattici, conferenze, presentazioni, e altre attività pubbliche. Un filtro in tessuto fonoassorbente è stato aggiunto per migliorare l’acustica della sala, che è in grado di ospitare fino a 500 persone.

Archiproba, DI_Telegraph, Moscow, Russia
Archiproba, DI_Telegraph, Mosca, Russia

Accanto a questa sala è stato collocato un chiosco, una semplice costruzione in vetro e metallo che opsita una piccola caffetteria aperta sul corridoio da un lato, mentre l’altro lato è una sala riunioni trasparente, con ingresso separato.

L’ultima area è una zona di co-working con 100 postazioni distribuite su 500 metri quadrati, separato dalle altre zone da una parete di vetro. La flessibilità dello spazio era un requisito fondamentale del progetto, per questo la maggior parte degli elementi interni hanno le ruote e sono composti da moduli smontabili. A seconda delle esigenze dei gruppi di lavoro, lo spazio è in grado di trasformarsi e assumere le forme necessarie alla collaborazione.


DI_Telegraph, Mosca, Russia
Tipologia: riqualificazione di uno spazio di lavoro
Architetti: Archiproba
Architetti incaricati: Tamara Muradova, Askar Ramazanov
Area: 1.400 mq
Completamento: 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram