Casa Gallarda

Per una giovane coppia con una vita sociale intensa José Francisco García Sánchez ha messo a punto in Almería una composizione di volumi puri, bianchi, con ampi spazi comuni e sempre connessa con l’esterno, nel solco della tradizione architettonica mediterranea.

José Francisco García-Sánchez, Gallarda House, Las Negras, Parque Natural Cabo de Gata-Níjar, Almería, Spain
Las Negras è una piccola città di pescatori a Níjar, Almeria (Spagna).
L’insediamento è situato tra un promontorio chiamato El Puntón e la scogliera del Cerro Negro (montagna nera): emblema, icona e origine della città.
José Francisco García-Sánchez, Gallarda House, Las Negras, Parque Natural Cabo de Gata-Níjar, Almería, Spain
José Francisco García-Sánchez, Casa Gallarda, Las Negras, Parque Natural Cabo de Gata-Níjar, Almería, Spagna
Casa Gallarda è una casa di vacanza che, probabilmente, finirà per diventare la residenza permanente di una giovane coppia con una vita sociale intensa. Si tratta di una casa di ampie dimensioni nella sua area pubblica – soggiorno e sala da pranzo – sempre collegata con la zona esterna: un terreno terrazzato, dove sarà piantato un albero di pino, e una piscina. Pertanto, la casa propone uno stile di vita semplice, senza sacrificare piaceri quotidiani come sedersi a leggere sotto un albero o fare tuffo.Si tratta della semplicità della tipica architettura mediterranea: una cornice bianca, a volte invisibile, in cui l’uomo raggiunge la felicità quasi senza rendersene conto.
José Francisco García-Sánchez, Gallarda House, Las Negras, Parque Natural Cabo de Gata-Níjar, Almería, Spain
José Francisco García-Sánchez, Casa Gallarda, Las Negras, Parque Natural Cabo de Gata-Níjar, Almería, Spagna
La casa si compone di tre case: C1, la casa trasparente, in vetro, ombreggiata, è il luogo dell’abitare e interagisce con il paesaggio e il mare. Questa casa si estende alla piscina e al giardino, fino al mare. C2, la casa forata, è una casa di servizio in cemento, che appartiene alla terra. C3, la casa bianca, è rivestita di calce, è opaca e ariosa, il luogo per dormire e e sognare.
Il volume è stato costruito sulla parte superiore del lotto, da dove meglio si gode della vista sul Mar Mediterraneo, sul villaggio di Las Negras e sul Cerro Negro sono più nitide. Così, da un lato, la casa è orientata alla ricerca delle viste migliori; e dall’altro, ricerca la zona più piaaneggande del lotto.
Il progetto si colloca nella tradizione delle architetture residenziali mediterranee: volumi bianchi protetti dalla radiazione diretta del sole grazie a finestre di piccole dimensioni o a pesanti schermature, evitando il fastidioso effetto serra che si verifica quando la luce diretta del sole batte sulle superfici vetrate.

Casa Gallarda, Las Negras, Parque Natural Cabo de Gata-Níjar, Almería, Spagna
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: José Francisco García-Sánchez
Collaboratori: Pablo Durbán Medina, Gloria Berenguel Cantón, Pedro Noguera Sánchez, Pedro J. Zamora Cintas
Area: 215 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram