
Dimentica le pulizie di casa: ci pensa l’AI
Con la nuova Serie X50, Dreame porta l’intelligenza artificiale nella pulizia domestica: tecnologia avanzata e design si uniscono per semplificare la cura della casa, senza sforzi.

Sviluppati come alloggi flessibili a uso misto, quattordici “blocchi residenziali” permettono ai residenti di occupare una singola unità o, nel caso in cui fossero una coppia o un gruppo di amici, di ricombinare i blocchi per avere configurazioni più grandi. Inoltre, le unità possono essere utilizzate come gallerie o spazi di lavoro differenti. Questa flessibilità consente agli occupanti di vivere nell’edificio più a lungo.
Infine, il micro-auditorium / caffetteria al piano terra e nel seminterrato sono spazialmente collegati alle unità come un soggiorno in comune. Dato che le norme urbanistiche richiedono che l’edificio sia sollevato da terra per fare spazio al parcheggio, il piano terreno aperto può essere costantemente riprogrammato per eventi come spettacoli, inaugurazioni di mostre, o incontri. Il traffico pedonale può percorrere i gradoni dell’auditorium, che collega città, edificio e residenti agli spazi espositivi sottostanti.


Songpa Micro Housing, Seul, Corea
Tipologia: edificio per appartamenti
Architetti: SsD (Jinhee Park e John Hong)
Architetto locale: Dyne Architects
Ingegneria strutturale: Mirae Structural Design Group
Responsabile di costruzione: Kiro Construction
Completamento: 2015

Il legno, risorsa chiave per l’Alto Adige
In questa regione del Nord Italia, il legno è una risorsa centrale che unisce tradizione, economia e tutela ambientale. Con una filiera corta e sostenibile da 1,3 miliardi di euro, coinvolge migliaia di aziende locali.