Casa sul canale

Equipe Amsterdam progettato nella periferia semi-rurale di Amsterdam una casa che, pur riprendendo il tradizionale tetto a falde delle case vicine, si presenta con un aspetto molto contemporaneo.

House on a Canal
Questa casa di 300 metri quadrati nella periferia semirurale di Amsterdam è stata progettata per una coppia con tre figli e una passione per l’architettura e il design contemporanei.
Il volume si caratterizza per il tetto spiovente, simile a quello tradizionalmente usato in quest’area, dall’aspetto molto contemporaneo, traduzione architettonica della particolare posizione del sito, che offre la possibilità di fare una vita rurale pur essendo in città.
House on a Canal
Equipe Amsterdam, Casa in periferia di Amsterdam. Photo © Tim Van de Velde

La vista frontale dalla cucina risponde al desiderio del committente di avere un affaccio sulla strada, mentre la parte posteriore della casa è completamente privata, senza vicini.

Sul lato nord il soggiorno ha una vetrata che occupa la larghezza totale della casa sul canale. Sul lato est, la casa si fonde con il muro del giardino e della dependance, in un gioco di rimandi.

Equipe Amsterdam, House on the outskirts of Amsterdam. Photo © Tim Van de Velde
Equipe Amsterdam, Casa in periferia di Amsterdam. Photo © Tim Van de Velde
La parete di legno continua collega i due corpi e, attraverso una porta girevole, consente l’ingresso al cortile privato. L’ampio ingresso centrale della casa, illuminato da un lucernario, permette una percezione d’insieme dello spazio. In questo modo gli abitanti sono in contatto visivo tra di loro mentre svolgono le le proprie attività.
La casa è stata progettata dagli architetti per godere al massimo della vicinanza al canale: per entrare, bisogna attraversare un ponte e il giardino è completamente orientato verso l’acqua. Questo stretto rapporto rende il progetto una versione moderna delle tradizionali case grachten di Amsterdam (le case medievali nel centro della città).

Casa in periferia di Amsterdam
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Equipe Amsterdam
Architetto progettista: Huib van Zeijl, Daniëlle Segers
Progetto del giardino: 5F10 Amsterdam
Tecnica costruttiva: Constructieburo Landerd Schaijk
Fisica e impianti: Earth Energy advise Utrecht
Impresa: Peter Peters Schaijk I Reuvers Bouw Oss
Cucina: Scalo Antwerp [B]
Arredi interni: Promaat bespoke interiors Udenhout
Area: 300 mq
Completamento: 2012

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram