Uhlik: Rifugio nel bosco

Uhlik architekti ha creato in Boemia centrale un rifugio nel bosco, progettato come un volume chiuso e compatto – un oggetto semplicemente posato a terra con una porzione rialzata sopra un enorme masso.

Uhlik: Forest retreat
Uhlik Architekti ha progettato un volume compatto rivestito di legno carbonizzato che contiene uno spazio di 3.1 x 5,8 metri.
Entrando si incontra una piattaforma alta quanto una persona in piedi, affacciata sul bosco con una grande superficie vetrata. La restante parte del padiglione sale gradualmente verso un’altra apertura, di fronte alle chiome degli alberi e ospita lo spazio del riposo. Ogni gradino può essere utilizzato come posto letto. Ciascuno di essi è anche uno spazio contenitore e ha una parte mobile che permette di trasformare il letto singolo in uno matrimoniale. Questo spazio multifunzionale può essere usato anche per piccoli eventi, spettacoli o semplicemente per la meditazione. Entrambe le aperture vetrate possono essere chiuse da grandi persiane, la più grande delle quali è azionata mediante una puleggia e un argano a mano.
Uhlik: Forest retreat
Uhlik architekti, Rifugio nel bosco, Boemia Centrale, Repubblica Ceca

Il telaio strutturale è una costruzione realizzata in collaborazione con i falegnami locali. L’esterno è rivestito con pannelli di legno carbonizzato con giunti di battuta. Il legno per tavole e travetti è stato ricavato da alberi caduti del terreno del proprietario. L’interno della costruzione è rivestito con pannelli in OSB, resistenti ed economici. Il tetto è coperto da due strati di asfalto.

L’edificio è stato assemblato durante i weekend tra l’autunno 2012 e la primavera del 2013.


Rifugio nel bosco, Boemia Centrale, Repubblica Ceca
Tipologia: padiglione
Architetti: Uhlik architekti
Team di progetto: Petr Uhlik, Jan Sorm, Premysl Jurak
Collaborazioni: Martin Pazdernik, S.K.
Realizzazioni: Miroslav Sindelar (carpentiere), Jaroslav Hula (fabbro)
Area: 16 mq
Completamento: 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram