TYIN: Soe Ker Tie Haus

A Noh Bo, piccolo villaggio al confine tra Thailandia e Birmania, TYIN Tegnestue Arkitekter ha progettato e costruito case per i bambini Karen rifugiati. Le Soe Ker Tie Haus (“case farfalla”),  battezzate così per il loro aspetto, nascono dalla commistione tra architettura e competenze locali.

Soe Ker Tie Haus
Sessant’anni di guerra in Birmania hanno costretto migliaia di persone ad abbandonare le proprie case e lasciato orfani molti bambini, con poche speranze per il futuro.
Il norvegese Ole Jorgen Edna ha aperto un orfanotrofio a Noh Bo nel 2006, che necessitava di essere ampliato per aumentare il numero di ospiti, da 24 a 50. Obiettivo principale delle Soe Ker Tie Haus era offrire ai bambini un ambiente privato, che potessero chiamare casa, e uno spazio per il gioco e l’interazione.
Soe Ker Tie Haus
Tyin tegnestue Architects, Soe Ker Tie House, Noh Bo, Tak, Thailandia
Il progetto, che nasce dalla commistione tra architettura e competenze locali, è stato denominato Soe Ker Tie Haus  (“case farfalla”) dai Karen che hanno partecipato alla costruzione per il particolare aspetto degli edifici. Il materiale costruttivo principale è il bambù che riveste tutti i prospetti delle case, intrecciato con la stessa tecnica utilizzata per le abitazioni e l’artigianato locale. Tutto il bambù utilizzato è stato raccolto nelle vicinanze dell’area di progetto.
Soe Ker Tie Haus
Tyin tegnestue Architects, Soe Ker Tie House, Noh Bo, Tak, Thailandia

La caratteristica conformazione del tetto è pensata per favorire la ventilazione naturale all’interno delle stanze e per permettere la raccolta dell’acqua piovana per il riutilizzo durante la stagione secca. La lamiera grecata e gli elementi strutturali in legno sono stati assemblati in sito.

Per evitare problemi di umidità e muffa, le diverse unità sono sollevate da terra da quattro fondazioni realizzate colando il calcestruzzo all’interno di vecchi pneumatici.

Soe Ker Tie Haus
Tyin tegnestue Architects, Soe Ker Tie House, Noh Bo, Tak, Thailandia
Dopo sei mesi di collaborazione tra architetti e residenti, le Soe Ker Tie Haus sono state completate nel 2009 e ospitano 24 bambini all’interno di 6 case. La messa in pratica di principi come la controventatura, l’economia dei materiali e la prevenzione dell’umidità si propone di contribuire allo sviluppo di una tradizione costruttiva sostenibile per il popolo Karen.

Soe Ker Tie House, Noh Bo, Tak, Thailandia
Tipologia: dormitorio
Committente: Ole-Jorgen Edna
Architetti: Tyin tegnestue Architects
Completamento: febbraio 2009

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram