Los Angeles River

Nel suo video, Chang Kyun Kim ci mostra il fiume che scorre a Los Angeles, su piattaforme di cemento. Ora che la California soffre la siccità, si prospettano nuovi scenari che lo riporteranno in vita.

Nel suo filmato, Chang Kyun Kim osserva cosa è rimasto del fiume di Los Angeles, che scorre dalle colline Simi fino a Long Beach. Un tempo paesaggio naturale con piante e animali selvatici, è stato forzato in un letto di cemento dopo la devastante alluvione del 1938 causata dalle tempeste del Pacifico. Oggi viene associato ai graffiti, all’inquinamento e ai film d’azione hollywoodiani.

“Questo progetto è iniziato tre anni fa come una serie di fotografie”, spiega Chang Kyun Kim. “Ora è un fiume morto, o semplicemente un flusso di acqua contenente scarichi industriali. Vedo infiniti blocchi di cemento e l’odore sgradevole mi provoca mal di testa. Dal momento che il paesaggio di cemento è così lineare e uniforme, non so per quanto ho camminato, e tutto appare stranamente tranquillo. Ho visto pochissime persone in giro. L’acqua poco profonda e dal colore strano, non sembra scorrere per niente”.

Dopo le siccità degli ultimi anni, la Californa sta pensando a un piano di rilancio per i prossimi venti anni, guidato dalle organizzazioni non-profit e dalle agenzie governative per cambiare l’intero paesaggio della città, far rinascere la natura e offrire un ambiente migliore per le persone e la fauna selvatica, creando così nuove opportunità di lavoro.