Il cibo futuribile in città

L’adeguamento delle nostre abitudini gastro-culturali alle esigenze del pianeta è già in atto. E passa anche attraverso un ripensamento dei processi produttivi nel contesto urbano.

Laboratori Philips, coltivazione in serra

Leggi l’articolo completo sulla Innovation issue di Domus, in allegato con il numero di marzo 2018.

Rinnovare l’alimentazione umana e ripensare ai processi produttivi del mondo gastronomico nel contesto urbano sono i nuovi obbiettivi dell’umanità. Con un occhio (e un cervello) sempre più orientato alla sostenibilità ambientale e al cibo più nutriente, le città si stanno trasformando in vere e proprie aziende agricole in cui insetti, alghe, alimenti liofilizzati, insalate e microgreens sono e saranno i protagonisti del futuro commestibile. Negli ultimi secoli, infatti, noi umani ci siamo allontanati dalla natura – dal punto di vista urbanistico, di design industriale e di produzione stessa del cibo – ma ora è in atto un processo inverso. Quindi “artificialmente” creiamo delle idee per avvicinarci e fonderci con la natura perduta, ma in chiave futuristica.

Partendo da Rousseau per arrivare a Timothy Morton, abbiamo manifestato la necessità di un nuovo mondo che ritrovasse l’armonia e l’interazione tra uomo e natura grazie all’artificio. E il cibo è il punto di partenza di questo riavvicinamento con idee innovative quali vertical farm che aiutano a produrre la verdura nel centro delle città, ma anche germogli sul davanzale della cucina, terrari di design per allevare insetti vicino alla Tv o sopra una credenza, alghe come cibo e diffusori di luce domestica. Saranno dunque gli stessi cittadini a crearsi il proprio cibo metropolitano?

Francesco Faccin, Allevamento Domestico, Expo 2015
Il terrario Allevamento Domestico progettato da Francesco Faccin in occasione di Expo 2015 a Milano per la mostra “Le Affinità Selettive” alla Triennale di Milano. Realizzato in Pyrex, Corian e metallo, è stato ideato pensando a un futuro in cui gli insetti entreranno nella nostra dieta.

Speciale Innovazione

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram