Eatopia

Alla London Design Biennale, Taiwan esprime la sua cultura sfaccettata con una installazione interattiva in cui cibo, architettura e design si fondono tra loro.

Eatopia, Padiglione Taiwan alla London Design Biennale, 2016
Con una serie di performance culinarie concettuali e immersive, Eatopia è un’installazione del padiglione Taiwan alla prima Biennale di Design a Londra, presso la Somerset House. Con una serie di eventi che esplorano la ricchezza del patrimonio culturale taiwanese viene presentato il variegato panorama culinario, unito a design e architettura.
Eatopia, Padiglione Taiwan alla London Design Biennale, 2016
Eatopia, Padiglione Taiwan alla London Design Biennale, 2016
Curata dall’architetta Rain Wu e dal designer Shikai Tseng in collaborazione con lo chef Chung-Ho Tsai – chef di ricerca e sviluppo nel rinomato ristorante taiwanese Pasadena – Eatopia risponde al tema della Biennale “Utopia by Design” esplorando i processi necessari per raggiungere gli stati utopici delle cose. Le performance offriranno un assaggio della storia di Taiwan come paese dall’eredità culturale sfaccettata che ospita persone dalle provenienze più disparate. Così come Utopia è uno stato in continua evoluzione, Eatopia vuole contribuire all’evoluzione di tutti gli aspetti identitari taiwanesi. 
Il menù sperimentale di cinque piatti guiderà il pubblico attraverso una narrazione fatta di racconti ed esperienze sensoriali. I visitatori potranno camminare attraverso una foresta surreale e sedersi attorno a un grande tavolo al suo interno, immmerso in un’atmosfera suggestiva.
Eatopia, Taiwan pavilion at London Design Biennale, 2016
Eatopia, Padiglione Taiwan alla London Design Biennale, 2016
Il padiglione è un progetto proposto dai cittadini e organizzato dalla ONG CxCity e l’Istituto di Disegno Urbano di Taipei, con il sostegno delle comunità locali e degli organi governativi.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram