Domus 1033 è in edicola

Infrastrutture e potere, il futuro dell'Europa, le miniere e il paesaggio, le città africane (immaginarie o reali), un'intervista a Richard Sennett. Sfoglia la galleria per scoprire il numero di marzo.

Nel numero di marzo il guest editor Winy Maas discute di una nuova mappa del mondo. Cambiamento climatico, povertà, tensioni sociali e conflitti sono i problemi che dobbiamo affrontare e risolvere senza dimenticare di creare bellezza nei luoghi. 

Landscape. Mines destroy the land, but will continue to expand as long as there’s money to be made. We present a global mineral extraction map and the most relevant data, that outline the leading role of China in the production of rare earth metals – but also of coal. 

Domus ricorda Alessandro Mendini, scomparso a febbraio. È stato redattore capo per due "stagioni molto diverse", come le definisce Walter Mariotti: dal 1979 al 1986 e dal 2010 al 2011. 

Intervista. Winy Maas incontra il sociologo americano Richard Sennett per una discussione informale sulla città neoliberale, sui sistemi di pianificazione aperta e altro ancora. L'occasione è la pubblicazione olandese dell'ultimo libro di Sennett Costruire e abitare.

Photo Ed Jones/Afp/Getty Images

Urbanistica. La storia di copertina di questo mese riguarda la nuova via della seta, l'iniziativa Belt and Road, che collegherà Pechino a Madrid. Con essa, il piano di espansione economica cinese assume la forma di una costellazione di relazioni che va ben oltre le infrastrutture. Nel frattempo, l'Europa è ancora scossa da Brexit: proponiamo due possibili scenari futuri sull'identità europea e sul ruolo dell'Europa nel mondo, come un continente più grande dei suoi confini grazie ai valori condivisi, o come democrazia artificiale dominata dalle macchine. 

In Africa l'assetto culturale, sociale ed ecologico dell'area costiera di Lagos, una delle più grandi megalopoli del mondo, è minacciata dai piani di sviluppo e dalla speculazione fondiaria.       

Il cinema. Dalla Nigeria alla fittizia Wakanda della Marvel, regno natale del supereroe africano Black Panther, che in qualche modo ricorda le nuove città delle brochure promozionali presentate dai costruttori immobiliari in Africa.   

Birnin Zana, from Black Panther (2018)

Paesaggio. Le mine distruggono il pianeta, ma continueranno ad espandersi finché ci saranno soldi da guadagnare. Presentiamo una mappa globale dell'estrazione mineraria e i dati più rilevanti, che delineano il ruolo guida della Cina nella produzione di metalli delle terre rare – ma anche di carbone. 

Architettura. Esselunga ha aperto il suo primo supermercato nel 1957 a Milano. Da allora, la crescita dell'azienda si è intrecciata con il lavoro di famosi architetti e grafici. La storia attraverso le immagini che ritraggono le più rilevanti delle 158 "grandi scatole" che Esselunga ha costruito in tutta Italia. 

A Buenos Aires, l'edificio Bonpland 2169 di Adamo Faiden è stato concepito come un'infrastruttura flessibile che accoglie la diversità e rappresenta "un ambiente programmaticamente instabile ma spazialmente specifico".
Oliver Wainwright, critico di architettura e design di The Guardian, riprende il Rungrado May Day Stadium, il più grande del mondo, come simbolo delle ambizioni internazionali di Kim Jong-un verso l'esterno. 

Charles Xelot, Nenets family, Navy Port, Yamal Peninsula, Russia, 2016.

Città. A Berlino, 194.000 nuovi appartamenti sono necessari fino al 2030. 28 studenti hanno esplorato i modi in cui il futuro può diventare sempre più cooperativo, con spazi e servizi condivisi. Presentiamo una serie di cinque casi studio analizzati nella capitale della Germania.
Kumbh Mela è la più grande metropoli effimera del mondo, con 120 milioni di pellegrini che partecipano a questo festival religioso indù, e un buon esempio di design urbano elastico. Viene eretto in soli tre mesi. Lo analizziamo come parte della nostra serie di eventi, dopo Davos e Atlanta. 

Una foto alla volta. Il fotografo francese ha scattato una famiglia nenci nella penisola di Yamal, dove lo sfruttamento dei giacimenti di gas naturale può essere una spada a doppio taglio per i suoi abitanti.   

Ultimi articoli in Guest Editor

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram