Domus Summer

Scopri lo speciale Domus dedicato all'estate.
Novità, progetti, percorsi dall'archivio e approfondimenti.


Domus Foto 2022: Una bella estate

L’estate è iniziata: raccontacela tu, con una o più foto.

L’estate è un momento speciale. Ed è protagonista della fotografia da quando è diventata un mezzo di massa. Lo era per i grandi maestri e per la gente comune già prima dell’arrivo delle onnipresenti fotocamere degli smartphone. Che fossero Polaroid, foto scattate con usa e getta o Kodachrome da mostrare proiettare per gli amici al rientro delle vacanze, la fotografia ha sempre accompagnato le nostre estati. Al mare o in montagna, al lago come in città.

“E così, con il sole e le grandi esplosioni di foglie che crescono sugli alberi, proprio come le cose crescono nei film veloci, ho avuto la familiare convinzione che la vita stesse ricominciando con l’estate.”. Le parole con cui Fitzgerald chiude il suo capolavoro, Il Grande Gatsby, sono un inno ai nuovi inizi, e catturano perfettamente il sentimento di un momento. Cos’è l’estate se non la fine di una parte della nostra vita e l’inizio di una nuova? Al tempo stesso, questa estate, la prima del decennio in cui il Covid limita meno i nostri spostamenti, sarà ricordata anche per la guerra in Ucraina, oltre che per il grande caldo e per la siccità. E per essere, con ogni probabilità, comunque l’estate più fresca degli anni a venire. Intanto, il dolce far niente impazza sui social come #dolcefarniente.

On the edge of reality. Foto © Marco Piffari
On the edge of reality. Foto © Marco Piffari

Che tu sia in vacanza in un’isola del sud est asiatico che riapre dopo un lungo lockdown, sulle coste italiane o lungo quella che si affaccia sulla Manica come W.G. Sebald, tra le strade di una grande metropoli che si svuota o in un appartamento che si adatta alle temperature intorno ai 40 gradi, o ovunque tu sia, Domus ti dà la possibilità di raccontare la tua estate.

Come fare? È semplice: mandaci una foto, o una serie (fino a un massimo di cinque), utilizzando questo link.

On the edge of reality. Foto © Marco Piffari
On the edge of reality. Foto © Marco Piffari

Vanno bene sia orizzontali sia verticali o quadrate, che siano ottimizzate per il web e non abbiano un peso superiore ai 10 megabyte ciascuna. Colore o bianco e nero, scattata da smartphone o banco ottico: vale tutto. Puoi accompagnarle con un breve scritto (massimo 1000 battute, compresi gli spazi). La scadenza per l’invio è il primo ottobre 2022.

Le migliori saranno pubblicate sulle nostre piattaforme digital.

Immagine in apertura: On the edge of reality. Foto © Marco Piffari

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram