Milano Design City, cosa ci è piaciuto

Tra voglia di tornare a incontrarsi e regole dettate dal distanziamento, ecco quanto di più vicino al Fuorisalone ci siamo potuti permettere in quest’anno complicato.

La prima edizione di “Milano Design City” è riuscita nel non facile intento di proporre un fitto palinsesto che concilia desiderio di confronto e necessità di distanziamento sociale: 171 tra eventi, presentazioni di nuovi prodotti, talk, workshop, tavole rotonde e mostre (che si sommano ai 350 online) e che, dal 28 settembre al 10 ottobre, danno vita a un salone autunnale del design.

Showroom, musei e gallerie d’arte tornano a rianimare le vie del centro. In mostra, ci sono nuovi progetti – spesso portati faticosamente avanti a distanza nonostante i lockdown a singhiozzo dei diversi Paesi – allestimenti scenografici, nuovi showroom, riedizioni e ampliamenti di collezioni. È un segnale positivo per il settore ed è una speranza per il Salone, fermo dallo scorso aprile. È anche l’occasione di presentare progetti e prodotti già quasi pronti dallo scorso aprile. Più di un imprenditore ha confessato di apprezzare questo modo più intimo e mirato di presentare i prodotti.

Potrebbe emergere l’idea di una nuova formula per il mondo del design? Come è già accaduto in molti altri settori, la pandemia ha messo a fuoco il desiderio, già presente in sordina, di un evento meno bulimico, meno stressante e da consumare in pochi giorni, in favore di un modo più ponderato di comunicare progetti, che spesso richiedono anni di affinamenti e ingegnerizzazione, oltre a cospicui investimenti.

Ecco, nella selezione della redazione, i progetti che ci sono piaciuti di più.

Titolo evento:
Milano Design City
Date:
28 settembre - 10 ottobre 2020
Sedi:
Milano - luoghi vari, showroom, gallerie e musei
Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram