Biennale 2018. Il Padiglione Gran Bretagna è “il più vuoto di tutti”

La Gran Bretagna, menzione speciale tra le partecipazioni nazionali, svuota il suo padiglione e costruisce un’isola in quota di freespace panoramico.

“Island”, veduta dell'installazione, Padiglione Gran Bretagna, Biennale 2018

Innegabilmente Caruso St John Architects e Marcus Taylor, i curatori della Gran Bretagna, si presentano a questa Biennale veneziana con una “buona idea”, forse non inedita, ma certamente d’impatto, non a caso premiata dalla giuria con una meritata menzione. Con buona pace del padiglione più che centenario, che resta letteralmente vuoto (“il più vuoto di tutti”, scrive la tastiera affilata di Michele Masneri su Il Foglio), il progetto è quello di una piattaforma sospesa sopra di esso, retta da un sistema di impalcature che circondando l’edificio.

Anche la piattaforma è vuota. Isola (il titolo della proposta britannica è, infatti, Island ) ma anche zattera (lo si apprende dal catalogo ricco ed elegante, forse un po’ mesto), belvedere ma anche solarium (in particolar modo durante la bollente conferenza stampa di apertura, alle ore 13 di una giornata d’estate fuori stagione), è una superficie piana aperta a usi e interpretazioni molteplici, suggerite dal pubblico e dai curatori di questo e di altri padiglioni. In breve, un freespace, chiaramente delimitato nei suoi confini ma dichiaratamente aperto e inclusivo. Solo due presenze articolano questo spazio spoglio. Un tea-corner ironizza sulla più classica forma di ospitalità inglese (un’ulteriore nota dolente climatica: anche il tè servito è bollente) ma i suoi ombrelloni gialli e balneari finiscono per sminuire un poco l’assolutezza dell’isola. Scelta più interessante e meglio controllata, il tetto a falde del padiglione emerge nel bel mezzo della sua temporanea superfetazione e suggerisce nuove chiavi di lettura.

Img.14 “Island”, veduta dell'installazione, Padiglione Gran Bretagna, Biennale 2018
“Island”, veduta dell'installazione, Padiglione Gran Bretagna, Biennale 2018

Se è vero, come ha scritto sempre Masneri, che l’edizione 2018 della Biennale è quella dell’“ansia”, allora la preoccupazione specifica della Gran Bretagna è quella dell’affondamento culturale e fisico. Affonda ad ogni stagione delle piogge la Holy Rosary Church di Shettihalli in India, affonderà probabilmente La Zattera della Medusa di Géricault, e soprattutto affonda nelle acque della laguna il padiglione veneziano, rappresentato nel fotomontaggio di Marcus Taylor (sono tutte immagini del catalogo). Che fare, dunque? Dall’inabissamento di un freespace, sembrano suggerire i curatori, ne può forse nascere un altro, a una quota diversa, un nuovo livello zero da cui guardare il mondo da una prospettiva inedita. Il padiglione è sott’acqua, e la Gran Bretagna cerca nuove strade qualche metro sopra di esso.

Titolo della mostra:
Island
Date di apertura:
26 maggio – 25 novembre 2018
Curatori:
Caruso St John Architects e Marcus Taylor
Sede:
Padiglione Gran Bretagna, Giardini

Speciale Biennale

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram