Time Space Existence: il padiglione ArchiAfrika alla Biennale di Architettura

Parte della mostra collaterale “Time Space Existence” dell’European Cultural Centre, il padiglione ospita quattro mostre a rotazione sull’architettura africana contemporanea.

Il Padiglione ArchiAfrika porta le voci nere e della diaspora a Venezia, creando una piattaforma per giovani architetti emergenti dall’Africa e dalla diaspora. Il padiglione progettato da Studio NYALI, studio emergente di ricerca sull’architettura e sul design, si ispira al Jamestown Cafe di Accra e alla forma della corte centrale che si trova comunemente nell’architettura tradizionale africana.

Joe Osae-Addo, direttore di ArchiAfrika, è un architetto ghanese ed è portavoce di spicco dell’architettura africana contemporanea degli ultimi due decenni, attraverso l’organizzazione ArchiAfrika. Nel suo lavoro si è prodigato nella promozione di una nuova generazione di architetti africani attenti all’identità architettonica del continente e al paesaggio urbano delle città. Il padiglione è stato costruito in collaborazione con 121 Collective, e con studenti della Kingston University di Londra.

Le mostre che si alterneranno durante i mesi di apertura della Biennale Architettura:

The Course of Empire: A Compound House Typology
22 luglio – 4 agosto 2021
a cura di Studio NYALI

WE The 7: A Conversation with the African Diaspora
5 – 19 agosto 2021
a cura di Coleman A. Jordan

ArchiAfrika!s New Blood
22 agosto – 5 novembre 2021
a cura di ArchiAfrika e James Inedu-George


OCOCOLOV Design workshop, progetti finali
13 – 20 ottobre 2021
a cura di Flavia Vaccher (ASF Veneto Onlus), Adriano Wajskol (ghanic.org) con la collaborazione di Federico Alcaro e Valentino Consiglio

Padiglione:
ArchiAfrika
Curatore:
Adriano Wajskol
Dove:
Giardini della Marinaressa
Fino al:
21 novembre 2021
Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram