Funzione di Parigi

La magistrale lettura fatta da Paul Valéry della sua amata città nel 1927 ci permette di rendere oggi omaggio alla capitale francese.

In questi giorni terribili per la capitale francese ricordiamo con piacere un celebre e straordinario articolo di Paul Valéry su Parigi [1]: anzi, non su Parigi in generale, ma sulla sua funzione, che la rende unica e la differenzia da tutte le altre capitali.
Per fare questo, Valéry non ci parla di una Parigi reale, fatta di monumenti e luoghi visitabili, ma della funzione da essa assunta, che è di un “ordine più sofisticato” rispetto alle funzioni che caratterizzano le altre città: una funzione necessaria ai parigini, ai francesi, agli europei e agli uomini tutti, che nel tempo ha acquistato persino una propria autonomia.
© riproduzione riservata
Domus 994, elzeviro
Domus 994, elzeviro

[1] Il testo riprodotto nell’Elzeviro di Domus 994, settembre 2015, è del 1927 ed è stato originariamente pubblicato con il titolo “Fonction de Paris” in Paul Valéry, Regards sur le monde actuel et autres essais, © Éditions Gallimard, Paris 1945. Rieditato nel tomo II delle OEuvres de Paul Valéry, Bibliothèque de la Pléiade, Éditions Gallimard, Paris 1960. Edizione italiana: “Funzione di Parigi”, in Paul Valéry, Sguardi sul mondo attuale, Adelphi Edizioni, Milano 1994.
Domus 994, elzeviro
Domus 994, elzeviro

Articoli più recenti

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram