FIno al 1° marzo del 2026, la Galerie Yvon Lambert di Parigi ospita la mostra “Architectures”, dedicata ai disegni, modelli e studi architettonici realizzati negli ultimi decenni dall’artista Philippe Weisbecker, noto per le sue opere delicate e contemplative radicate nel legame tra forma ed essenza costruttiva.
Nato a Dakar nel 1942, formatosi come interior designer a Parigi e approdato a New York alla fine degli anni Sessanta, Weisbekcer ha attraversato mondi diversi prima di trovare il linguaggio personale essenziale e misurato che oggi lo contraddistingue. Dopo una prima esperienza in uno studio di architettura, è l’illustrazione ad offrirgli una libertà immediata e un riconoscimento internazionale: il suo lavoro compare sulle prestigiose pagine del New York Times, di Time Magazine e del New Yorker. È solo sul finire degli anni Novanta, però, che decide di sottrarsi al circuito delle commissioni per concentrarsi interamente su una ricerca artistica più personale, progressivamente sempre più rarefatta e autonoma, oltre che molto apprezzata negli Stati Uniti e in Giappone.
“Architectures” ricostruisce questa unicità del suo segno esibendo opere che raccontano lo sguardo atipico che Weisbecker ha riservato all’architettura, orientato alle sue tensioni interne e costitutive. “Gli interni non sono altro che l’espressione dell’interno; impenetrabili, risvegliano una certa curiosità”. Per anni, spiega, ha cercato di riprodurre fedelmente gli edifici che lo ispiravano, fino a quando la sua prospettiva non si è ribaltata: “Molto rapidamente, ho capito che ciò che mi interessava davvero era lo scheletro degli edifici, le loro strutture, i vettori di forza che li organizzavano”.
Il grande foglio dedicato a Notre-Dame de Paris convive qui con studi di ampio formato e con piccole architetture tridimensionali, quasi appunti spaziali che entrano in relazione con una recente serie di disegni neri. La mostra non è quindi sviluppata a partire dalla ricostruzione di una continuità cronologica, ma dalla volontà di generare un paesaggio architettonico unitario, grafico ed essenziale, che aiuti a leggere le opere nella loro affinità strutturale: ossia un complesso di forme elementari e lineari, la cui bellezza deriva da un’innata utilità.
Mostra: Architectures Dove: Galerie Yvon Lambert, Parigi, Francia Date: 15 gennaio 2026 - 1 marzo 2026
