-
Sections
-
Keywords
Domus 1105 è in edicola
Tavole / Il futuro ha un cuore antico
L’architettura reca in sé le tracce delle vite passate: pietre rovesciate, frammenti ricomposti, spazi rinati.
a cura di Filippo Cartapani, Shane Dalke
Saggi / Sul riuso creativo
In ogni continente troviamo edifci che esibiscono con orgoglio la loro età, mostrando intonaci sgretolati, mattoni grezzi o parzialmente in vista, colonne di cemento con i segni della costruzione e resti di cartelloni pubblicitari.
Testo Aaron Betsky
Tavole / Patrimonio culturale e aree di tutela
A cura di Filippo Cartapani, Shane Dalke
Saggi / La forma segue la disponibilità
Il nostro pianeta in disfacimento invoca a gran voce moderazione, riconciliazione e la fine del suo sfruttamento. I problemi sono interconnessi e impossibili da ignorare.
Testo Anders Lendager
Saggi / Una questione di valori
Il sistema di valori che guida l’architettura e, più in generale, il settore dell’edilizia, alla cui base c’è la convinzione che costruire ex novo sia la premessa corretta, che il nuovo è sempre migliore del vecchio.
Testo Olaf Grawert
Visita in studio / Lacaton & Vassal
Intervista Bjarke Ingels con Anne Lacaton, Jean-Philippe Vassal
Foto Philippe Ruault
Risorse a catalogo
L’hub culturale Thoravej 29 nasce dalla conversione di una ex fabbrica degli anni Sessanta, attraverso un’attenta procedura di smantellamento e reintegrazione di elementi strutturali, superfici e attrezzature, riusando il 95 per cento di materiali e componenti
Testo Søren Pihlmann
Foto Hampus Berndtson
Paradossi materiali
Incastrati come nel gioco del Tetris, i grandi detriti di calcestruzzo uniti a calce a basso impatto diventano materia pronta per creare nuovi muri
Testo Maxence Grangeot
Foto Maxence Grangeot, EPFL
ODA Architecture, Trasformare l'ordinario, 2025, Buenos Aires, AR
La conversione di OLA Palermo dimostra come il riuso adattivo possa mutare un’infrastruttura urbana in risorsa per la collettività: sviluppo sostenibile, memoria e comunità s’intrecciano oggi in un landmark poroso e vitale
Testo Eran Chen
Foto Alan Karchmer
Portfolio / Case di recupero
Il lavoro di Marcel Raymaekers (dal 1962 al 2014) rispecchia la frenesia demolitoria del Dopoguerra belga
Testo Anja Hellebaut, Anthony De Meyere
Dirk van der Kooij for Kooij, Da scarto a scultura, 2024, Zaandam, NL
Per creare lo sgabello Staple, grandi frammenti di plastica e prototipi di scarto sono compressi in lastre pittoriche: un riuso che conferisce alla plastica identità, valore e memoria
Foto Studio Kooij
Maximum, Un divano zero spreco, 2024, Lione, FR
La struttura di Bultan reimpiega le transenne usate dalla polizia: oggetti robusti e spesso poco danneggiati
Testo Maximum
Thomas Deininger, Biomimesi inversa, 2025, Rhode Island, US
Per creare le sue sculture, l’artista americano assembla gli scarti non riciclabili del nostro quotidiano, esprimendo così il suo disprezzo per il consumismo di massa e i problemi ambientali insostenibili che porta con sé. Il mondo intero diventa, letteralmente, la sua tavolozza, nella convinzione che conoscere gli oggetti di cui ci circondiamo signi!chi conoscere noi stessi
Testo Thomas Deininger
Michael Johansson, Assemblaggi ortogonali, 2014-2020, Berlino, DE
Combinati con precisione geometrica, gli oggetti comuni mostrano le tracce della loro precedente vita e i segni della presenza umana, raccontando storie nuove
Testo Michael Johansson
Thomas Dambo, Riciclo nel paese delle meraviglie, 2023-2025, Issaquah, East Providence, US
Fatte con centinaia di pallet, scarti di fabbrica o alberi abbattuti dal vento, le grandi sculture dell’artista danese dimostrano che la spazzatura è in realtà una risorsa, che aspetta solo di essere trasformata. I suoi troll nascono dai nostri rifiuti e dalla volontà di farne qualcosa di diverso
Testo Thomas Dambo
Luzinterruptus, La plastica scompare, 2023, Mumbai, IN
Oltre 8.000 sacchetti di plastica raccolti e installati con la partecipazione della comunità locale compongono The Plastic We Live With, un’installazione corale che denuncia la presenza di!usa e persistente dei ri"uti nella nostra quotidianità
Testo Luzinterruptus
Foto Melisa Hernández, Luzinterruptus
Vhils Studio, Superfici graffiate, 2012-2025, Rio de Janeiro, BR; Bissau, GW
Incidendo le super!ci esistenti, la serie Descascando a Super!ície permette a nuove immagini di emergere da ciò che è già presente. Il riutilizzo diventa così una forma di archeologia urbana e un gesto di memoria
Testo Alexandre Farto – Vhils
Storia di copertina / Plastica riciclata
I materiali che derivano dal processo di riciclo sono i protagonisti di Domus di ottobre.
Testo Bjarke Ingels
Il fatto del mese /Il segreto della felicità sta in Finlandia
Tetso Loredana Mascheroni
