Xiaomi 15T Series: lo smartphone che comunica anche senza rete

Il brand cinese aggiorna la serie T, sempre con comparto fotocamera in collaborazione con Leica, che si arricchisce di un nuovo tele. E arriva in Europa anche una nuova serie di elettrodomestici targati Mija.

Xiaomi 15T Pro

Courtesy Xiaomi 

Xiaomi 15T Pro

Courtesy Xiaomi 

Xiaomi 15T Series

Courtesy Xiaomi 

Xiaomi 15T Pro

Courtesy Xiaomi 

Xiaomi 15T Pro

Courtesy Xiaomi 

Xiaomi 15T Pro

Courtesy Xiaomi 

Xiaomi 15T

Courtesy Xiaomi 

Xiaomi ha presentato a Monaco di Baviera i nuovi 15T e 15T Pro, evoluzione della sua serie flagship. La novità più evidente è la funzione Offline Communication, che consente di chiamare e inviare messaggi vocali tra due dispositivi fino a 1,9 km di distanza (1,3 km per il modello base) anche senza rete cellulare o Wi-Fi.

Xiaomi 15T Pro. Courtesy Xiaomi

Sul fronte fotografico, entrambi i modelli montano un sistema sviluppato con Leica: tre fotocamere con ottiche Summilux, la principale da 50 MP e – nel caso del 15T Pro – un teleobiettivo 5x che arriva a coprire una focale equivalente a 230 mm. Il nuovo sensore Light Fusion 900 migliora gamma dinamica e resa tonale. Si percepisce chiaramente la personalità Leica: immagini con un equilibrio particolare tra colore, contrasto ed esposizione, più vicine a fotografie “finite” che a materiali da filtrare su Instagram. 

È lo stesso segno riconoscibile che ha accompagnato le tante collaborazioni dell’azienda tedesca con marchi cinesi del tech, dai primi gloriosi esperimenti con Huawei alla lunga partnership con Xiaomi, lo stesso che abbiamo notato anche nell’Ace Pro 2 di Insta360 con kit Tilta (link all’articolo): dove mette mano Leica, si vede. Le prime prove mostrano anche qualche lieve ritardo tra pressione del pulsante e scatto, dettaglio che si nota solo con attenzione.

Il frigorifero Mijia Cross Door 502L. Courtesy Xiaomi

I due telefoni montano nuovi processori MediaTek (Dimensity 9400+ per il Pro, 8400-Ultra per il 15T), abbinati a batterie da 5500 mAh e ricarica rapida fino a 90W. I display AMOLED da 6,83 pollici raggiungono una luminosità di 3200 nit, con refresh fino a 144 Hz sul Pro. Entrambi i modelli sono certificati IP68 e adottano Gorilla Glass 7i.

Xiaomi Watch S4. Courtesy Xiaomi

Xiaomi propone un design sobrio, con colori nero, grigio e oro (Mocha Gold per il Pro, Rose Gold per il 15T). Una scelta che sorprende se si pensa che quest’anno Apple ha puntato su un iPhone Pro arancione acceso e con un comparto fotocamera molto evidente, mentre un marchio cinese come Xiaomi opta per un’eleganza più discreta e bilanciata, e per dirla tutta, molto europea. A questo si aggiunge la Gold Collection, che amplia ulteriormente le opzioni cromatiche premium.

Il 15T Pro parte da 799,99 euro, mentre il 15T è disponibile a un prezzo analogo con memoria e bundle differenti. Entrambi saranno venduti su Mi.com, Amazon e nei principali rivenditori.

La nuova serie Redmi Pad 2 Pro. Courtesy Xiaomi

Xiaomi ha presentato anche la nuova serie Redmi Pad 2 Pro, con display da 12,1 pollici 2.5K e refresh rate fino a 120Hz, pensata per l’intrattenimento quotidiano e disponibile anche in versione Matte Glass e 5G . Al lancio sono stati introdotti inoltre il nuovo Xiaomi Watch S4, le Buds 6 Pro e una gamma di dispositivi a marchio Mijia, che segna il lancio del brand sul mercato europeo: il frigorifero Mijia Cross Door 502L, la lavasciuga Mijia Front Load Washer Dryer Pro 9kg e il condizionatore Mijia Air Conditioner Pro EcoSeries.

Xiaomi 15T Pro Courtesy Xiaomi 

Xiaomi 15T Pro Courtesy Xiaomi 

Xiaomi 15T Series Courtesy Xiaomi 

Xiaomi 15T Pro Courtesy Xiaomi 

Xiaomi 15T Pro Courtesy Xiaomi 

Xiaomi 15T Pro Courtesy Xiaomi 

Xiaomi 15T Courtesy Xiaomi