Sono anni ormai che il design degli smartphone segue strade prevedibili: forme rettangolari, bordi sottili e display sempre più ampi. Ma qualcosa sta cambiando. L’avanzata dell’intelligenza artificiale, sempre più integrata ovunque, potrebbe presto rivoluzionare anche il fattore di forma degli smartphone, trasformando non solo il modo in cui li usiamo, ma anche come vengono progettati.
Se finora è stato l’hardware a dettare i limiti dell’esperienza utente, l’AI potrebbe invertire questa logica: sarà il design a seguire le funzioni, e non più il contrario. Già oggi si sperimentano modelli pieghevoli, a scorrimento o con schermi secondari, ma l’intelligenza artificiale potrebbe spingersi ancora oltre: dal lavoro al gaming, dalla scrittura alla fotografia, i dispositivi potrebbero adattarsi al contesto in cui vengono utilizzati, modificare l’interfaccia in tempo reale e, chissà, persino cambiare forma in base alle attività svolte. Un primo segnale di questo cambiamento arriva da iKKO Audio, azienda con sede a Hong Kong, che dopo il lancio degli auricolari ActiveBuds con sistema operativo smart integrato, ora propone un telefono cellulare formato tessera attraverso una campagna di crowdfunding.
iKKO Mind One, infatti, è uno smartphone 4G LTE dall’aspetto poco convenzionale, poiché quadrato, progettato per incentivare la produttività e aiutare a rimanere concentrati sulla vita reale. Grande 86 x 72 x 8.9 mm e con un peso pari a 132 grammi, il dispositivo integra un display AMOLED da 4,02 pollici, il processore octa-core MediaTek MT8781 con 8GB di memoria RAM, una fotocamera Sony da 50 megapixel ribaltabile, 256GB di spazio archiviabile e una batteria da 2.200 mAh che garantisce fino a 16 ore di riproduzione video. Esegue Android 15 e integra il sistema operativo proprietario iKKO AI, progettato per migliorare la produttività grazie a numerosi strumenti in grado di effettuare traduzioni in tempo reale, registrare note vocali, fare sintesi e molto altro: affinché questi strumenti AI siano sempre accessibili ovunque, lo smartphone può collegarsi all’infrastruttura proprietaria NovaLink, che fornisce accesso globale gratuito alla rete in oltre 60 regioni, senza richiedere SIM o Wi-Fi. Inoltre, può ospitare una nano SIM ed è dotato anche di una vSIM a consumo, per connettersi alle reti locali in oltre 140 Paesi.
Per gli utenti più esigenti, invece, c’è una custodia di espansione che, oltre a fungere da mini powerbank da 500 mAh, aggiunge una tastiera fisica QWERTY e un connettore audio da 3,5 mm: a tal proposito, gli audiofili apprezzeranno il convertitore DAC Cirrus Logic CS43198 - integrato nella custodia - per un suono chiaro e ad alta risoluzione, senza perdita di dati.
Proposto in quattro colori differenti ovvero Jet Black, Pearl White, Blush Pink e Sky Blue, iKKO Mind One non è ancora in commercio ma può essere preordinato su Kickstarter a partire da 369 dollari – circa 320 euro – e le prime consegne sono previste dal prossimo dicembre in tutto il mondo.
Immagine di apertura: Crediti foto iKKO
