Il produttore cinese di dispositivi audio FiiO ha lanciato un nuovo lettore di compact disc portatile con un design classico, ma funzioni di connettività audio di ultima generazione.
Il design minimale del dispositivo ricorda una versione più squadrata di un Discman di Sony, con un’estetica che sicuramente farà breccia nel cuore dei millennial più nostalgici.
Il lettore FiiO è in grado di leggere i Cd e di inviare il suono alle cuffie Bluetooth. ma è dotato anche di jack per cuffie, uscita Spdif e connettività audio Usb, il che lo rende una buona opzione per i sistemi audio domestici. Inoltre, la batteria interna può essere completamente bypassata quando il dispositivo è collegato a una fonte di alimentazione, una funzione utile per evitare di intaccare l'autonomia di 8 ore della batteria interna.
Oltre a riprodurre i Cd musicali, il FiiO Dm-13 può anche leggere file audio Mp3, Flac, Wav, Aac e Wma masterizzati su Cd-R.
Negli ultimi anni abbiamo assistito al grande ritorno del vinile e a una rinascita limitata ma di grande tendenza dell’audiocassetta. Il compact disc è stata secondo molti solo una tecnologia di transizione tra analogico, e digitale, in realtà ancora diffusissima in alcune parti del mondo, ma che a inizio millennio è stata spazzata via prima dai lettori mp3 come l’iPod e poi dall’ascolto di musica in streaming, su Spotify e altre piattaforme. È il suo momento per un ritorno di fiamma? Di sicuro quello di Fiio, che produce alcuni dei migliori lettori musicali di file sul mercato, è un bell’esercizio di stile, che potrebbe però anche inaugurare un cambio di tendenza.