Il sogno di risvegliarsi ogni giorno in un posto diverso potrebbe presto diventare realtà, o quasi. Atmoph Window Yo, infatti, è un display da parete che nasce dall’idea di poter aggiungere in qualsiasi stanza una finestra con affaccio su uno scenario sempre nuovo. In grado di mostrare immagini alla risoluzione massima di 6K, ogni singolo schermo è ampio 27 pollici e offre un catalogo con oltre 1.700 panorami animati differenti di 50 paesi del mondo, ovvero dei filmati in alta risoluzione catturati da professionisti, che riproducono i suoni caratteristici del luogo al fine di offrire un’esperienza ancora più immersiva per chi osserva.
Progettato dallo studio sudcoreano Acasso, questo dispositivo può essere installato in qualsiasi ambiente e concatenato in serie, fino a un massimo di 5 schermi, per ottenere una “finestra” composta da più unità.
Non richiede l’uso di uno smartphone ma una connessione internet Wi-Fi e oltre all’ampia libreria di panorami offre diverse funzioni utili all’utente come l’accesso al calendario, la possibilità di consultare le previsioni meteorologiche, impostare sveglie e dialogare con un assistente AI, alimentato da ChatGPT, in grado di rispondere a qualunque richiesta. Infine, tra gli accessori forniti in dotazione c’è Atmoph Scope: il primo controller di puntamento telescopico al mondo che utilizza vari sensori per permettere all’utente di esplorare e zoomare sugli scenari mostrati così come si potrebbe fare nella realtà con un vero cannocchiale.
Sebbene sia una novità originale, Atmoph Window Yo non è ancora disponibile in commercio ma al momento è solo un progetto in crowdfunding.