Guerre, rivoluzioni, conflitti: le foto di Gabriele Micalizzi in mostra a Milano

“A Kind of Beauty” raccoglie le fotografie realizzate dal reporter sui più tremendi teatri di guerra degli ultimi vent’anni, dandoci la possibilità di interrogarci in prima persona.

Dal 4 aprile al 28 giugno 2024, 29 Arts In Progress gallery presenterà le opere del fotografo Gabriele Micalizzi. La mostra, intitolata “A kind of beauty” e curata da Tiziana Castelluzzo, raccoglie una selezione di fotografie – in bianco e nero e a colori – che ritraggono i principali conflitti dell’ultimo ventennio, dalle rivoluzioni arabe, ai conflitti mediorientali contro il califfato, fino all’invasione russa dell’Ucraina e agli attacchi israeliani in Palestina.

Micalizzi – sui teatri di guerra fin da quando aveva 23 anni e sperimentatore di varie arti visive, dai graffiti ai tatuaggi, passando per i video fino alla fotografia – grazie a una potente sensibilità estetica ha sviluppato la capacità di realizzare immagini che perimetrano un mondo a sé, con una sua coerenza, autonomia e potenza simbolica, diventando qualcosa di più di fotografie documentaristiche, o testimonianze – pur essendolo. Micalizzi riesce in qualche modo a organizzare il reale più drammatico e caotico, ottenendone una composizione profondamente evocativa. Così, queste opere  partono da un’occasione specifica per dialogare con una dimensione più ampia, creando un campo libero, in cui lo spettatore – veicolato dall’esperienza diretta del fotografo – può interrogarsi, a sua volta, in prima persona.

Durante la Milano Art Week, dall’8 al 14 aprile, sarà inoltre disponibile una selezione delle opere di Gabriele Micalizzi nell’ambito della nuova edizione di Mia Photo Fair, dal 10 al 14 aprile 2024 presso Allianz MiCo Milano Congressi. Inoltre, in occasione della Design Week, dal 15 al 21 aprile, Micalizzi realizzerà un progetto insieme a Domus in occasione della Design week, di cui vi diremo di più prossimamente.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram