Ologrammi, modularità, robot: così Layer ridisegna il futuro della casa connessa

Lo studio di design britannico ha collaborato con Deutsche Telekom Design a Concept T, una serie di tre router che espandono le funzionalità nell’ambito della casa connessa.

Lo studio di design britannico Layer e Deutsche Telekom Design hanno presentato tre nuovi concept che provano a reinventare il ruolo del router internet negli spazi abitativi. Il progetto Concept T si compone di tre dispositivi - View, Level e Buddy - che arricchiscono le normali funzionalità del router con capacità futuribili e insolite.

Concept View è un hub per la casa intelligente a forma di cupola di vetro che funge da interfaccia video olografica. Se usata per una video-chiamata, ad esempio, la cupola racchiude l’immagine tridimensionale dell’interlocutore.
Secondo Layer, il dispositivo può essere utilizzato anche per interagire con un assistente virtuale tridimensionale o visualizzare in 3D varie tipologie di dati relativi all’ambiente domestico.

Concept Level mantiene le funzioni standard del router, ma incorpora un design modulare, evolvendo in un pezzo scultoreo personalizzabile dall'utente, consentendogli di adattarsi a diversi spazi domestici.

Tra i moduli vi sono un'unità di rilevamento WiFi, un estensore di rete mesh per migliorare la connettività WiFi e un componente computazionale adattato alle applicazioni Web3. 

Concept Buddy è infine un router integrato in un robottino. Il dispositivo può visualizzare i dati sul suo display frontale o proiettarli su qualsiasi superficie piana. È progettato per svolgere diverse funzioni, tra cui la supervisione dei sistemi di smart home, la facilitazione delle videoconferenze o il monitoraggio della qualità dell'aria.

Layer ha sviluppato un prototipo completamente operativo del centro olografico per case intelligenti Concept View e ha creato versioni semi-operative di Level e Buddy, ma non è chiaro se Deutsche Telekom trasformerà queste idee in un futuro prodotto commerciale.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram