Il Science Gateway di Renzo Piano al Cern di Ginevra è pronto

Il nuovo edificio rappresenta un luogo di accoglienza per soddisfare le 150mila domande di visita all'anno finora rifiutate, e collega fisicamente e metaforicamente il laboratorio al mondo.

L’8 ottobre verrà inaugurato al CERN di Ginevra il Science Gateway, la nuova “porta” d’accesso progettata da Renzo Piano e poi sviluppata dalla sede di Parigi del Renzo Piano Building Workshop.

Tutto è nato per accogliere i 150mila visitatori che il laboratorio era costretto a rifiutare ogni anno. Così, la direttrice generale del Cern, Fabiola Giannotti ha coinvolto Piano. Sopraelevato a 6 metri di altezza, il progetto presenta un’area alberata che segue l’orografia del territorio. Due tunnel sospesi – che riprendono simbolicamente l’acceleratore di particelle sotterraneo – collegano gli edifici preesistenti con un nuovo auditorium da 900 posti, che si può suddividere in ben quattro spazi.

Il nuovo volume inoltre ospita laboratori per i bambini dai 5 anni in su, un nuovo ingresso, uno shop e un ristorante. L’edificio riprende alcuni tratti caratteristici all’architettura di piano, struttura portante in acciaio, vetro che lascia passare la luce e mostra all’esterno ciò che accade dentro agli spazi. E poi cavi e tubature a visti colorati in toni di azzurro, giallo e rosso.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram