Pirelli, title sponsor del Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia 2023, insieme a Pirelli HangarBicocca, porta per la terza edizione di fila l’arte contemporanea sui circuiti di Formula 1. Il trofeo, prodotto in quattro esemplari – tre per i piloti a podio e uno per il rappresentante del Team vincitore – si chiama Tifone ed è stato creato dall’artista italiana Ruth Beraha, la cui ricerca artistica esplora in particolare modo i temi della relazione e dei rapporti fra esseri umani all’interno della società, inevitabilmente tesi tra forza e fragilità, potere e subalternità.
L’artista Ruth Beraha ha realizzato il trofeo del GP di Monza 2023 di Formula 1
Si chiama Tifone e mescola meccanica e mitologia greca, per ricordare che qualsiasi vittoria, nonostante l’enorme impegno necessario per ottenerla, è effimera.
View Article details
- Lucia Brandoli
- 31 agosto 2023
L’artista ha trasformato un elemento meccanico, gli scarichi delle monoposto, in forme organiche simile a serpenti che riprendono la mitologia greca. Figlio minore di Gea e Tartaro, Tifone è un mostro dalla forza straordinaria con cento serpenti sulla testa, simbolo delle manifestazioni più violente della natura. Il pilota sul podio è immaginato come una moderna trasposizione dell’eroe greco, che, nell’attimo della sua vittoria, stringe in mano il fascio di serpenti – solo momentaneamente domati. Questo trofeo sta quindi a evocare il trionfo della vittoria, ma anche la sua inevitabile natura effimera e ingannevole.
“Mi interessa scardinare la dualità dell’immaginario vincitori e vinti,” ha detto Beraha, “L’idea che qualcuno trionfi su qualcuno che perde. Sono partita dalla figura del pilota sul podio e ho immaginato il trofeo come una creatura domata e mansueta nel momento in cui il vincitore la tiene in mano, ma che rimane potenzialmente sempre minacciosa e capace di rimettere tutto in gioco”.
Image courtesy Pirelli/Ruth Beraha.
Image courtesy Pirelli/Ruth Beraha.
Image courtesy Pirelli/Ruth Beraha.
Image courtesy Pirelli/Ruth Beraha.
Image courtesy Pirelli/Ruth Beraha.