Audi ha resuscitato una vecchia NSU Prinz 4 in versione elettrica

Un gruppo di apprendisti ha curato l’inusuale progetto in occasione del 150° anniversario della fabbrica di Neckarsulm, già stabilimento della NSU.

Lo stabilimento Audi di Neckarsulm è l’attuale luogo di nascita delle berline A6 e A8, ma l’impianto di produzione ha una lunga storia alle spalle. Un tempo era di proprietà di NSU, azienda tedesca produttrice di biciclette, motociclette e poi automobili (fra cui le Prinz) che nel 1969 fu acquisita da Volkswagen e poi fusa con Auto Union per dare vita al marchio Audi come lo conosciamo oggi. Per celebrare il 150° anniversario della fabbrica, un gruppo di apprendisti Audi di Neckarsulm ha realizzato un progetto bizzarro e creativo, riconvertendo una NSU Prinz 4L del 1971 in un’auto sportiva completamente elettrica. 

“Volevamo costruire un’auto che non solo fosse veloce e bella da vedere, ma che fosse anche in linea con le celebrazioni del 150° anniversario del sito”, ha dichiarato Dean Scheuffler, apprendista tecnico meccatronico presso lo stabilimento di Neckarsulm.

Gli apprendisti specialisti in carrozzeria e verniciatura si sono occupati del telaio e degli esterni dell’auto. La nuova “Electric Prinz 4”, o EP4, sembra ora un modello di auto bonus che si può sbloccare in un videogioco di corse tipo Forza Horizon, grazie a un pianale modificato adattato da un’Audi A1 e a una carrozzeria più ampia verniciata in grigio Suzuka e nero brillante. Gli apprendisti tecnici meccatronici hanno lavorato invece sul propulsore, sulla batteria e sul telaio. Al posto del motore a benzina originale da 30 CV (22 kW), la Prinz retromod monta ora un motore elettrico da 240 CV (176 kW) che proviene direttamente da un’Audi e-tron 2020 ed è alimentato dalla stessa batteria utilizzata nell'ibrida plug-in Audi Q7 TFSI e quattro.

“Il progetto ha dato ai nostri apprendisti la possibilità di lavorare liberamente con tecniche e materiali diversi”, ha dichiarato Timo Engler, responsabile della formazione per la tecnologia e la logistica dei veicoli. “Ad esempio, oltre alla trazione elettrica, hanno utilizzato anche la stampa 3D per realizzare alcune parti, un’altra tecnologia del futuro. Per il cofano anteriore è stata utilizzata anche la fibra di carbonio, che richiama le applicazioni nell’ambito delle corse”.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram