Oma sta per terminare il suo primo grattacielo in Giappone

La Station Tower, a Tokyo, oltre a costituire un business center internazionale è pensata per diventare un punto fondamentale per la mobilità della capitale e quindi dell’intero Paese.

Progettata da Shohei Shigematsu e Oma New York, la Toranomon Hills Station Tower – prima torre di Oma a Tokyo e in Giappone – verrà completata questo autunno, rappresentando una pietra miliare nello sviluppo urbano finanziato dalla Mori Building, un nuovo centro finanziario globale a Toranomon Hill, un quartiere nel centro di Tokyo.

La Station Tower – di 49 piani e 266 metri di altezza – sarà il punto di riferimento della nuova Shintora-dori Avenue, oltre che uno stratificato nodo di trasporto che collegherà il centro di Tokyo con il resto del paese, servendo anche da stazione centrale per la città e dando a chi ci arriva una grande sensazione di accoglienza, grazie al suo atrio di tre piani inondato di luce naturale.

TOKYO NODE, Toranomon Hills Station Tower, Tokyo, Giappone. Image courtesy of OMA.

La torre è stata progettata da Oma come un’estensione delle attività circostanti. Inoltre, la base somiglia a un grande imbuto, per attirare il pubblico all’interno. Un grande ponte pedonale collegherà poi la torre agli altri edifici del quartiere, favorendo e semplificando la circolazione dei pedoni e accogliendo attività e spazi verdi.

Il progetto a uso misto ospiterà hotel, uffici, spazi commerciali e un forum di comunicazione interattiva – il Tokyo Node, con gallerie, studi, giardini, piscine e ristoranti – che ambisce a far incontrare creativi, promuovendo collaborazioni che valorizzino diversi settori come l’arte, il business, l’intrattenimento, la moda e la tecnologia.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram