Iniziati i lavori per Harajuku Quest, progettato a Tokyo da OMA e Shohei Shigematsu

Il nuovo centro commerciale e culturale di Shibuya mira a portare nuova vita nella zona, collegando il quartiere del lusso Omotesando con Oku-Harajuku.

Progettato a Tokyo da Shohei Shigematsu e OMA New York, Harajuku Quest sarà un nuovo centro commerciale e culturale, nonché il primo edificio interrato a uso misto a Omotesando.

Situato tra Omotesando e Oku-Harajuku – vicino ad alcune delle principali mete urbane come Yoyogi Park, Meiji Jingu e Harajuku Station – il progetto da 84mila metri quadrati mira a contribuire a trasformare la zona facilitando un nuovo flusso di persone attraverso una serie di vicoli, piazze e zone commerciali per incontri informali e scambi, provenienti sia da Omotesando che da Oku-Harajuku, e collegando queste due aree per la prima volta.

In risposta ai due diversi contesti, è stata modellata un unico volume. Una forma scultorea e trasparente si erge dalla parte di Omotesando, arretrando in cima per portare luce e a terra per aprire un passaggio pedonale incanalato verso Oku-Harajuku. Una serie di terrazze a gradoni crea diverse tipologie di spazi aperti e al secondo livello, una grande piazza ospiterà eventi culturali e incontri, estendendo la vita del quartiere al sito e creando attività che superino la solita esperienza di vendita al dettaglio.

La costruzione del complesso è iniziata nel mese di ottobre e dovrebbe terminare a febbraio 2025.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram